Beijing 2008

Ci siamo il countdown è oramai giunto alla fine e da domani si comincia con le prime gare, mentre la cerimonia ufficiale d’apertura dei giochi olimpici ci sarà venerdì 8 agosto.
Il giudizio su quello che ruota intorno ai giochi, invece, è già negativo ancor prima di partire. L’attentato di ieri a Kashagar nella regione dello Xinjiang, con 18 vittime, seppur di matrice islamica, riguarderebbe problematiche interne alla Cina, ma riporta d’attualità i timori che i giochi rappresentino una cassa di risonanza per azioni terroristiche in grande stile.
Insomma non c’è da star tranquilli, ma si sapeva viste le premesse turbolente, relative all’annosa questione tibetana, dove pare funzionare la tregua raggiunta dal governo di Pechino e il Dalai Lama.
Infine alla cronaca di questi periodi sono sempre maggiori i casi d’atleti, che devono partecipare ai giochi, trovati positivi a controlli antidoping. Visti i sospetti che da sempre accompagnano certe discipline ed alcune nazioni, tra cui proprio la Cina, c’è da scommettere che ci saranno molti casi d’atleti positivi durante queste Olimpiadi.
Quindi per scoprire cosa rimane dell’avvenimento olimpico a livello sportivo, si dovrà attendere che le gare comincino e che gli atleti si confrontino per capire quale valore attribuire a tale competizione, anche se difficilmente si potrà affermare che avrà vinto lo Sport.

Articolo di Lallo
A Cura del Gruppo Giornalistico di ScudettoWeb

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.