Gazzetta di Superlega Clausura: N.14 Del 26/04/2010

E’ stato un anno intenso per la SL che va oggi concludendosi (spareggi esclusi).. Ormai vincitori e vinti sono noti. E l’unico pensiero che balena nella testa dei manager è quello delle vacanze! Superlega che verrà probabilmente ricordata come il primo scandalo di sw! ScudettoWebopoli con commissario esterno designato Massituo, pronto a revocare scudetti qua per darli la :asd: :asd:
Il processo si svolgerà più avanti, quando i legali di Marcomix presenteranno le intercettazioni per dimostrare l’esistenza di una cupola! :asd:
Detto questo vi lascio all’ultima Zandetta stagionale, sperando che comunque vada, non sia l’ultima in assoluto. ;)

SERIE A1

JoeyRamone – 10Diego10 1-1
(14’ S. Muntari (J), 72’ F. Miccoli (D))
Gioiadivivere – JdN 0-3
(15’,55’ F. Totti, 36’ D. Milito)
Marcomix – Fralex 1-4
(31’,38’ A. Del Piero, 33’ M. Di Vaio (F), 60’ A. Di Natale (M), 86’ M. Isla (F))
Superpadrepio – Niko72 1-0
(35’ M. Mariga)

Classifica
JdN 27
Superpadrepio 23
Fralex 22
Gioiadivivere 21
10Diego10 20
Niko72 15
JoeyRamone 14
Marcomix 10

ANALISI: (A cura di Superpadrepio)
Scandalo in SuperLega A1, la Lega dei Furfantelli.
Ha vinto il Birbante Jdn, non poteva andare diversamente. Uno scandalo annunciato.
Il Juego De Natica ha dato un bel contributo alla vittoria del suo inventore ma non si può negare che, in una SuperLega intrisa di intrighi, sotterfugi, furtarelli e colpi bassi, il Juego contò pochissimo.
Avrete letto qua e là dell'ultima goccia avvelenata, quella che ha fatto traboccare il naso financo al motore del giuoco Bassituo: L'accordo sottobanco fra i due fratelli calabrutti, accordo tutto teso a far retrocedere nientepopodimeno che un Moderatore :zzz: , il più moderato fra i Moderatori, Uomo di provata esperienza e di indubbia capacità tecnico-tattica, quello che Voi sette sventurati Lettori conoscete da tempo immemorabile con l'appellativo di Modesto Manager Partenopeo :D
Un complotto peraltro inutile, fatto giusto per complottare…
Lo sapevano tutti che Marcomix avrebbe perso almeno 4 a 1 la sua ultima partita con lo Zio Fralex, che bisogno c'era di accordarsi fra Fratelli Furtarelli ?:D Il MMP sarebbe retrocesso con le sue gambe… :nworthy:
Invece no. I due calabrutti si accordano per bareggiar fra loro.
Uno a Uno, decidono anche minuto dei gol e marcatori. Tutto a tavolino.
Ma chi c'era sotto il tavolino ? :asd:
La Vostra Candida Cannafò, per servirVi :D
SuperPadre mi prestò il suo registatore "Geloso" d'epoca, recomandandomi di trattarlo con cura, è un regalo di Lallo…Mi disse…
Ho riempito le Bobine di barole che son fatti :cool: Mi hanno aiutato nella traduzione gli avvocati di Moggi.
Diego:Tri pili 'ndavi nu porcu, e nu porcu 'ndavi tri pili.:doc:
(Ti do un porco se pigli tre pali, e un altro porco se tre pali pigli)
Joey:Si 'a fatìga era bona l'ordinava lu miedicu.
(Chi ce la fa' fare di sbatterci ? Bareggiamo.)
Diego: Amàru chi lu puorcu nun ammazza, 'a vidi e la disiddera 'a sasizza.(Faremmo male a non far fuori Marcomix, poi ce ne pentiremmo)
Joey: 'U latru è boia e l'arrobbàtu è 'mpisu.
(Meglio boia rubante che impiccato derubato:asd:)
Diego:A raggiuni è di fissa.(Ma ragiona, è X fissa)
Joey: Vò sapiri qual è lu megghiu jiocu? Fa beni e parra pocu.
(Vuoi sapere qual è il migliore gioco? Fai del bene e para poco :D )
Bastano come prove o ne volete altre ?
I due fratelli all'unisono, quando m'hanno trovata col Geloso:
Mara cu' non si faci i fatti soi, cu' 'na lanterna va cercandu guai.
Candida che non si fa gli affari suoi, con una lanterna va cercando guai
Sono reuscita a fuggire dal covo grazie a uno stratagemma che non vi svelo, ed eccomi qui integra e integerrima a raccontarVi patti, non parole.:cool:
E tutto il resto è soia:D
Candida Cannafò, free lenz…

Superp.s.
Mi dissocio in toto dalla Cannafò, hanno visto Candida a Palazzo venir trastullata dal motore del giuoco Bassituo e, a debita distanza, anche da Marcomix…
Ma non ci sono le prove :'(
Faccio i miei complimenti a JDN, vincitore meritevole anzicheno.
Sperem che sappia farsi valere contro l'esponente delle Serie A minore. Noi non ci contiamo più di tanto :cool:

Classifica Marcatori:
D. Milito 10
M. Vucinic 8
G. Pandev 6

SERIE A2
Wfw – Zande85 3-0
(31’ F. Miccoli, 71’,85’ A. Del Piero)
Massituo – Carea 5-0
(8’ A. Di Natale, 54’ G. Ronaldinho, 57’,74’ R. Diego, 65’ A. Buscè)
Tittore – Kavos 4-0
(27’ A. Candreva, 59’,71’,82’ M. Zalayeta)
Lallo – Sir Alexander 1-3
(29’ A. Sanchez (L), 24’ V. Iaquinta, 42’ J. Zuniga, 83’ D. Milito (S))

Classifica
Carea 23
Kavos 22
Massituo 21
Lallo 21
Sir Alexander 19
Wfw 17
Zande85 15
Tittore 11

ANALISI: (A cura di Massituo)
Siamo arrivati alla fine della fine. I verdetti sono già scritti. Il turno odierno vedeva le seguenti partite giocate:Un Massituo salvo ed in panciolle contro un Carea in cerca della prima finale di SL.
Un Tittore vacanziero contro un Kavos sempre agguerrito in cerca anche lui della Finale.
Scontro tra Lallo il quale può ancora ambire alla finale in caso di doppia sconfitta dei suddetti contro un sir in cerca di punti per evitare lo spareggio. Infine l'allievo di Massituo contro W come Uaffangul.
Iniziamo con l'ultimo scontro. Zande potrebbe accontentarsi del pareggio per fare lo spareggio in casa. Ed è così che Uaffangul sfodera un Kul degno di Kavos, tutti e tre gli attaccanti segnano e Zande viene sommerso di gol. Sbareggione quindi sempre tra questi due manager per restare in A. Una SuperLega unita per un unico risultato. Sir infatti vince fuori casa contro un Lallo che ci crede poco e come vedremo fa mooooooolto male. Sir raggiunge la salvezza tranquilla.
Massituo vs Carea. Massituo che nulla può chiedere al campionato decide di non spingere troppo sull'acceleratore. E’ così che dopo il quarto gol, dopo le preghiere dei giocatori avversari i giocatori massituoiani lasciano il campo per 20 minuti dal 70esimo in poi. La cosa strana è che i giocatori di Carea non riescono comunque a segnare neanche un gol ed anzi la squadra di Massituo ne segna un altro. Finisce 5 a 0.
Kavos può quindi avere vita facile contro Tittore. I suoi giocatori sono in ritiro punitivo ed è così che viene convocata la primavera capitanati da Botticelli. Kavos capisce che avrà vita facile e fa i festini la sera precedente. Risultato 4 a 0 per la cenerentola della A2. Il kul stavolta glie l'han fatto :asd: è così che i primi 3 in classifica perdono tutti e 3 e mandano Carea in finale della SL contro JDN. JDN altro giocatore che riesce ad unire tutti, A1 ed A2. Forza mastro Carea!!

Classifica Marcatori:
M. Vucinic 13
M. Borriello 7
D. Milito 7

SERIE B1
Jackal – Na est 0-0
Odisseo – Kaiserniky 3-2
(5’ S. Floccari (O), 8’,71’ A. Sanchez (K), 36’ R. Palacio, 76’ R. Diego (O))
Sprawl – TonyManero 2-0
(38’ D. Milito, 84’ M. Maccarone)
Burzumati – Fonfluss 0-4 (A tavolino)

Classifica
Odisseo 26
Sprawl 22
TonyManero 22 *
Fonfluss 20
Kaiserniky 18
Burzumati 17
Jackal 16
Na est 13
* Ha 1 punto in meno causa penalizzazione Superlega di Apertura.

ANALISI: (A cura di Kaiserniky)
E arrivò il gran giorno. L'ultimo atto per questa estenuante lotta tra i manager della B1.
Molti erano i dubbi da dipanare quest'oggi, molti i verdetti ancora in bilico.
Odisseo e tony si giocavano la promozione diretta, Sprawl e il kaiser l'accesso ai playoff. Ma a sua volta il kaiser doveva stare attento a Burzumati, a Fonfluss e a Jackal invischiati nella lotta playout.
Playout a cui avrebbe potuto accedere anche Naest, in caso di vittoria, sbattendo automaticamente Jackal in serie C.
E allora vediamo con calma quanto è successo quest'oggi.

4 partite in contemporanea, stadi gremiti, e l'orecchio degli spettatori attaccato alle radioline.
Minuto 5, e dallo stadio di Odisseo arriva la prima rete, di Floccari. Una rete che in questo momento manda Odisseo in serie A, esultano Burzumati e Fonfluss, che si salverebbero.
Ma dopo 3 minuti replica di Sanchez per il kaiser, che fa tornare la situazione in parità, sgomento dagli altri campi.
Nel frattempo ci giungono notizie di tafferugli nel pre-gara tra le tifoserie di Burzumati e Fonfluss. Calma piatta dagli altri campi, dove le squadre si studiano e non osano più di tanto.
Minuto 36, Odisseo nuovamente in vantaggio, Palacio dopo aver dribblato 3 uomini insacca alle spalle di Frey. Kaiser inguaiato e Odisseo primo in classifica. I tifosi della squadra di Tony Manero accolgono con i fischi questa notizia che vede allontanarsi il sogno promozione diretta.
Ed infatti dopo due minuti arriva l'ulteriore doccia fredda. Sprawl va in rete con Milito nello scontro diretto contro Tony. In questo momento sprawl affianca tony in classifica e giocherebbe in casa lo spareggio promozione. Addio speranze di playoff per il kaiser.
Nel frattempo vediamo che il quarto uomo della partita tra Burzumati e Fonfluss espone la lavagnetta con 1 minuto di recupero, ma proprio mentre scocca il 45° arriva un risultato che fa sperare il Kaiser. 1 a 0 di Pellisier per Burzumati che in questo momento salva il Kaiser e affossa in zona spareggio jackal e fonfluss.

Si arriva così all'intervallo, tensione vibrante nell'aria dei quattro stadi. Le squadre tornano in campo più determinate che mai, molto nervosismo nei 4 campi.

Minuto 58 e Burzumati raddoppia, di nuovo Pellisier. Fonfluss comincia a disperarsi, nelle tribune si sentono urla e cori all'indirizzo dell'arbitro e della dirigenza.
Le squadre impegnate quest'oggi sembrano voler fare la partita della vita. Arriviamo così al 71°, Sanchez per il Kaiser, di nuovo lui sigla il pareggio e riapre il discorso vittoria della lega.
Ma questa illusione dura poco perchè dopo 5 minuti, al 76° arriva Diego per la squadra di Odisseo, 3 a 2 quindi per il manager polemico che si vede di nuovo promosso in serie A.
Altri due minuti ed un boato giunge dallo stadio di Burzumati. Ovazione per una palombella capolavoro di Pellisier 3^ rete per lui quest'oggi.
Il tempo di fischiare di nuovo la palla al centro e Pellisier realizza nuovamente. Fonfluss sembra aver dimenticato la squadra negli spogliatoi. 4 a 0 per Burzumati. Ancora tutto tace tra Jackal e Naest.
Tensione da parte del Kaiser che incrocia le dita. Amarezza e atmosfera irreale, invece a Firenze, dove erano stati allestiti maxischermi per seguire la partita di Tony, che ricordiamo sta perdendo 1 a 0, benchè salvo da un pezzo rischia di dover fare lo spareggio promozione.
Cominciano a scaldarsi gli animi della tifoseria di Fonfluss nel frattempo, lancio di fumogeni nelle tribune.
Continuano a girare le lancette del cronometro la squadra di Tony sembra voler reagire, buona occasione per lui che va vicino al gol con Di Natale.
Di nuovo Di Natale si porta sul fondo, sbaglia uno scambio con Snejder, ma Maccarone è abile ad approfittarne, recupera palla e si invola in contropiede, finta e controfinta ai danni di Viviano e Sprawl raddoppia 2 a 0, la promozione diretta per Tony sembra ormai svanita.
Ci avviciniamo al 90°, siamo esattamente al 87°, e un fatto insolito ci viene documentato dalla telecamere: nella partita tra Burzumati e Fonfluss, che la squadra di casa sta dominando, scoppia un tafferuglio in tribuna. Ne approfitta marcomix, lo svergognato, appostato in curva, che scende in campo x fa invasione con le pudenda al vento urlando "Il prossimo anno ci sono anch'io, il prossimo anno ci sono anch'io!!"
Nonostante il simpatico siparietto (marcomix ne fece uno simile anche durante la B1 apertura), continuano i tafferugli i giocatori delle due squadre si agitano e cominciano a battibeccare a muso duro. E ad 1° dalla fine l'arbitro sospende ed interrompe la partita.
Clamorosa la decisione dell'arbitro che visto quando sta accadendo decide di assegnare la vittoria a tavolino per 4 a 0 a Fonfluss, ribaltando il verdetto del campo. Fonfluss riesce così a trovare la salvezza alla prima stagione in serie B.
Disperazione negli occhi di Burzumati che però potrebbe ancora salvarsi la prossima settimana, nello spareggio.

Termina 3 a 2, dopo qualche minuto di recupero anche la partita tra Odisseo e il kaiser. Odisseo vince quindi la B1 e dà inizio alla festa promozione. Ci fanno sapere inoltre che Odisseo a breve diramerà una comunicato stampa.
Il kaiser rimane sulle spine e raggruppa i suoi al centro del campo in attesa di sentire gli ultimi due risultati.
Termina dopo un minuto di recupero anche lo scontro tra Sprawl e Tony, 2 a 0 per il manager in trasferta. I due si stringono la mano e si danno appuntamento alla prossima settimana, dove si affronteranno per lo spareggio promozione. Amarezza traspare dagli occhi di Tony Manero. Ghigno malefico, sul volto di Sprawl.
Ultimo risultato, ultima agonia. Spettacolo ridotto ai minimi termini tra Jackal e Naest. 3 minuti di recupero. Al 47° della ripresa l'arbitro concede un rigore a jackal per fallo di Fabio Cannavaro su Maxi Lopez.
Si incarica della battuta Cambiasso..tensione nell'aria. Un gol che varrebbe lo salvezza per jackal e spareggio per il Kaiser. Due piazze in silezio davanti ai maxischermi. Parte la rincorsa di Cambiasso,il tiroooo… riflesso di Mirante che blocca in presa sicura!
Esultanza a Venezia, campane a festa sul campanile di San Marco! Ovazione del pubblico. Sgomento da parte di Jackal per l'occasione mancata.
Manca un minuto, tutto può ancora succedere, ma la squadra Naest si rilancia nella metà campo avversaria, fa perdere tempo, giochicchia e tenta l'affondo. Si lancia in attacco anche Mirante. Ma ormai è troppo tardi, l'arbitro fischia la fine. 0 a 0 il risultato finale.
Naest si congeda dalla B1 facendo lo sgambetto proprio a jackal. Grande prova di onestà da parte di naest. Esulta il kaiser per la salvezza, i giocatori applaudono i tifosi che in massa hanno seguito questa trasferta.
Si conclude così questa giornata adrenalinica, abbiamo perso le coronarie ma ne è valsa la pena.
Abbiamo tutti i risultati e tutti i verdetti.

La classifica della B1 Clausura 2009/10 vede quindi: Odisseo campione promosso direttamente in A, con 26 punti.
Spareggio promozione tra Sprawl e Tony manero appaiati entrambi a 22 punti.
Quarto classificato che si salva, tra 1000 polemiche: Fonfluss con 20 punti.
Quinto il kaiser a quota 18.
Spareggio salvezza tra Buruzmati (17punti) e Jackal (16punti).
Saluta la serie cadetta, sperando che si tratti solo di un arrivederci Naest con 14 punti.
Onore ai vincitori ed ai vinti.
Cala il sipario su questa B1 speriamo di avervi trasmesso intense emozioni, in bocca al lupo a chi dovrà affrontare gli spareggi.
A tutti comunque arrivederci alla prossima stagione.

Classifica Marcatori:
A. Di Natale 10
M. Vucinic 6
D. Milito 6

SERIE B2
Sasuzzo – Digital Boy 0-4 (A tavolino)
The Bosss – Pezzotto 0-0
Mike75 – Mamoski 0-1
(54’ A. Di Natale)
Spiederman – Anto81 0-4
(15’,64’ F. Miccoli, 54’ C. Seedorf, 69’ R. Baronio)

Classifica
Mamoski 25
Anto81 25
Mike75 24
Pezzotto 21
The Bosss 19
Digital Boy 18
Sasuzzo 17
Spiederman 8

ANALISI: (A cura di Mike75)
Clamoroso al Cibali, anzi al via del Mare!
E' Mamoski il primo promosso in serie A, Mike non interrompe la sua serie negativa e finisce terzo dietro anche ad Anto.
Ma andiamo con ordine.
La B2 è stata per tutto l'anno una lega all'insegna dell'incertezza e con numerosi colpi di scena e l'ultima giornata non poteva essere da meno.
Ci eravamo lasciati con Mike pronto alla festa e con le polemiche per il sicuro passivo di Spiderman che avrebbe consentito una facile vittoria a tavolino ad Anto.
Niente di più falso! Non è andata esattamente così..
Mike paga la pessima giornata della Roma e l'ennesimo errore nella formazione (Denis preferito a Sanchez) e Mamoski ne approfitta infilzandolo con Di Natale e regalandosi primo posto e serie A.
Mike che a poche giornata dal termine sembrava con un piede e mezzo in serie A completa la rimonta al contrario e si fa superare dai suoi avversari. Il destino sembra volerlo mettere in pari.
Ricordiamo infatti che Mike è arrivato in serie B dopo un irresistibile recupero in serie C nella quale era ultimo dopo il girone d'andata ed ha acciuffato il terzo posto all'ultima giornata vincendo poi i playoff. In serie B ha voluto percorrere la strada contrario, essere primo ed arrivare alla fine di nuovo nei playoff come terzo: completerà il tutto perdendoli? Seguiteci e lo saprete.
Nel frattempo cogliamo l'occasione per fare i nostri complimenti dalle pagine di questo glorioso giornale a Mamoski che con la sua continuità di rendimento e di risultati ha meritato la promozione ed è ritornato nella serie che ha dimostrato sul campo di dimostrare.
Anto arriva secondo senza dover approfittare delle disavventure finanziarie di Spiderman.
Il manager salernitano vince per 4-0 con doppietta di un super Miccoli e goal di Seedorf e del redivivo Baronio e Spiderman riesce ad evitare in extremis la sconfitta a tavolino con una donazione anonima jackpottara di 80 Ve (si sussurra che dietro ci sia Pezzotto).
Pezzotto non va oltre lo 0-0 con The Boss in una partita fortemente influenzata dai risultati degli altri campi: il manager parigino sapeva già di essere salvo e i giocatori del manager napoletano quando hanno capito che la serie A era svanita hanno deciso di fare vacanza anticipata.
La classica partita a tarallucci e vino trasformatasi nell'occasione in Pastiera e vino (francese fornito da The Boss).
Chiude la giornata la clamorosa vittoria a tavolino di Digital Boy.
Il manager finlandese approfitta della debacle finanziaria di Sasuzzo che finisce in bancarotta dopo aver sottratto denaro al suo club per spenderlo in escort (o in trans, ci sono voci discordanti in proposito).
I due manager si ritroveranno per i playout.

Classifica Marcatori:
L. Toni 8
M. Vucinic 6
A. Di Natale 6

SERIE C1
Alesss – LyukRobinho 5-0
(3’,57’,76’ G. Pazzini, 78’ G. Ronaldinho, 83’ A. Buscè)
Alves – Globo 0-4 (A tavolino)
Popov – Equus 6-0
(17’ A. Di Natale, 40’,50’ D. Milito, 49’ L. Zauri, 61’ F. Liverani, 83’ E. Lavezzi)
Dennis Bergkamp – BeppoJosef 0-4 (A tavolino)

Classifica
Equus 26
BeppoJosef 23
Alesss 22
Popov 22 *
LyukRobinho 19
Globo 16
Dennis Bergkamp 15
Alves 9

* Ha 1 punto in meno causa penalizzazione Superlega di Apertura.

Classifica Marcatori:
D. Milito 11
F. Miccoli 10
A. Di Natale 9

SERIE C2
Ultymissimo – Labirinto 0-4 (A tavolino)
Torre – Cannolo 4-0 (A tavolino)
Dyd1974 – SCA-ttante 3-0
(28’ C. Chivu, 50’,81’ A. Gilardino)
Razorbladeromance – Zhaman 5-0
(45’,48’,72’ A. Di Natale, 56’ D. Mannini, 71’ A. Cossu)

Classifica
Labirinto 33 *
Dyd1974 20
Zhaman 19
Cannolo 18
Torre 17
Razorbladeromance 16 *
Ultymissimo 15
SCA-ttante 13 *

* Ha 1 punto in meno causa penalizzazione Superlega di Apertura.

Classifica Marcatori:
M. Vucinic 11
A. Del Piero 9
A. Di Natale 8

SERIE D
Katanga – Treecool 0-4 (A tavolino)
Poohfan – Alessandro Canà 4-0 (A tavolino)
Sauron2099 – Uddici 4-0 (A tavolino)
Rick85 – Antosalgio 4-0 (A tavolino)

Classifica
Rick85 27
Trecool 26
Poohfan 23
Sauron 19
Antosalgio 18
Katanga 9*
Uddici 0**
Alessandro Canà 0**

* Ha 1 punto di penalizzazione per assenza sul mercato di almeno due settimane.
** Gli son stati azzerati tutti i punti per essersi assentato durante quasi tutta la SL.

Classifica Marcatori:

A. Di Natale 8
G. Pazzini 7
F. Miccoli 6

Siamo così giunti alla fine della quattordicesima e ultima Zandetta di Superlega. Vi lascio ora alla classica rubrica Top & Flop per vedere i migliori manager della stagione :sbam: (Serie D esclusa :D). Spero che la Zandetta vi sia piaciuta e vi ringrazio per averci seguito durante tutta la stagione.
Ringrazio come al solito tutti i miei collaboratori che non mi hanno mai fatto mancare il loro aiuto, indispensabile per l’uscita della Zandetta, con commenti sempre ironici e decisamente spassosi che rendono la lettura molto più gradevole rispetto a quando la facevo interamente io! Grazie a tutti :nworthy: :nworthy: :nworthy:

TOP
Miglior Attacco: Labirinto (30 gol fatti)
Miglior Difesa: Labirinto (1 gol subito)
Maggior numero di punti: Labirinto (33 punti)
Maggior numero di partite vinte: Labirinto (10 partite)
Minor numero di sconfitte: Labirinto (0 partite)

FLOP
Peggior Attacco: Spiederman (4 gol fatti)
Peggior Difesa: Marcomix, Alves (29 gol subiti)
Minor numero di vittorie: Alves (1 partita)
Minor numero di punti: Spiederman (8 punti)
Maggior numero di partite perse: Spiederman (10partite)
Mister X (Chi ha pareggiato di +): Sir Alexander, Kaiserniky, Alves (7 partite)

PENALIZZAZIONI PER QUESTO CAMPIONATO:
Burzumati: -1 punto (passivo: 2)
Sasuzzo: -1 punto (passivo: 3)
Alves: -2 punti (passivo: 29)
Dennis Bergkamp: -2 punti (passivo: 28)
Cannolo: -2 punti (passivo: 40)
Ultymissimo: -1 punto (passivo: 17)
Antosalgio: -1 punto (passivo: 3)
Katanga: -2 punti (passivo: 29)
Alessandro Canà: -3 punti (passivo: 60)

Spero di non aver sbagliato,ma è possibilissimo che ci siano errori, se li trovate, comunicatemeli che appena leggo modifico, soprattutto nella rubrica! Grazie! :)

Zande85 :approved:

Articolo a Cura di Zande85

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.