Piccole e grandi d’Europa

Non è facile tornare a scrivere di calcio, dopo quanto vissuto dalla nostra Community nell’ultima settimana, ma ci proviamo.
Partono questa sera gli ottavi di finale degli Europei, con una parte del tabellone veramente tosta e l’altra, nettamente meno blasonata, ma comunque ricca di sorprese.
Fa strano vedere qualificate a questa fase, con tutto il rispetto comunque dovuto, squadre come Islanda, Ungheria (prima del suo girone), ed Irlanda del Nord, ben sapendo che squadre come Svezia, Turchia,o Repubblica Ceca, sono rimaste fuori. Fa specie vedere che alla fase finale della competizione siano tranquillamente arrivate, Irlanda, Irlanda del Nord, Galles ed Inghilterra, proprio nei giorni in cui il Regno Unito ha deciso di dire addio all’Europa.
Fa strano notare come siano stati pochi, finora, i talenti a brillare in questa competizione. Se opache sono sembrate finora le prestazioni di Pogba e di Cristiano Ronaldo, altrettanto non si può dire di Gareth Bale che ha letteralmente guidato la sua nazionale alla qualificazione.
Ostico sarà l’avversario degli azzuri: la Spagna di Del Bosque. Sicuramente una delle favorite per la vittoria finale.
E’ difficile prevede cosa potrà accadere in questa sfida, gli azzurri hanno sin qui dimostrato prestazioni controverse.
La nostra nazionale è stata vittoriosa e piacevole nella prima partita contro il Belgio. Più contenitiva, compatta e anche fortunata, nella partita con la Svezia. Sofferente, in affanno, e troppo chiusa in difesa nella partita persa contro l’Irlanda a qualificazione già avvenuta.
Non sarà facile per i nostri azzurri, ma tutto può accadere.
La nostra rosa tecnicamente è quella che è. Nessun fenomeno, soprattutto in attacco, ma la squadra sa essere ben organizzata e proprio nell’organizzazione di gioco potrebbe trovare la chiave di lettura, per superare gli iberici.
Speriamo solo di non assistere ad una partita “agghiacciandeeeee” (cit.).

Articolo di Kaiserniky
A Cura del Gruppo Giornalistico di ScudettoWeb

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.