Recensioni 4.0: Quindicesima Giornata

Ecco a voi le Recensioni della Quindicesima  Giornata

AlexPinturicchio10 – Zanetti/Marcomix
Green Day – Boulevard Of Broken Dreams(AlexPinturicchio10)
Dream Theater – Another Day(Marcomix)

La Quindicesima e ultima giornata di sfide apre i battenti con una sfida inedita e inattesa tra il manager romano ma juventino e il mittttico Marco Dens. Alex propone un pezzo recente dei Green Day dal sound semplice ma trascinante, a tratti dolce e a tratti aggressivo, un buon mix che fanno del brano una valida scelta. Marcomix, non propone musica neomelodica come ci si sarebbe potuti aspettare da lui, ma propone un pezzo dalle armonie dolci ed emozionanti,  un forse manca a livello vocale di quel qualcosa che potrebbe farlo vincere a mani basse. Sfida nel complesso equilibrata, due stili interessanti e tutto sommato piacevoli, la critica però in questo caso predilige di poco i Green Day.

BrainDamage85 – Canemacchina
Afterhours – La Vedova Bianca(BrainDamage85)
The Rolling Stones – Start Me Up(Canemacchina)

Duello avvincente quello tra il manager calabro-lugano e il giornalista fanatico.. Brain propone un brano degli Afterhours, brano valido, con ritmi e ambientazioni a tratti inquietanti (in senso buono). Canemacchina invece si affida a un brano evergreen, mai passato di moda che appartiene ad una storica band, brano rock, coinvolgente. Sfida nel complesso equilibrata, potrebbe vincere Canem ma Brain potrebbe rivelarsi un valido "outsider".

Carea – Tittore

CSI – Io Sto Bene(Carea)
Alice Cooper – Hey Stupid(Tittore)

Ultima giornata come già detto, e per chiudere in bellezza non ci facciamo mancare il tanto atteso "derby fiorentino". Carea, è da settimane che si apposta tra le scatole (in tutti i sensi) di Tittore per cercare di capire che brano avrebbe schierato il "calzolaro". Risultato?  Carea scende in campo con un band made in Italy, un brano forse troppo "casinaro" e tendialmente monotono il tutto però è compensato dal testo "alternativo" e nel complesso valido.. Tittore invece propone qualcosa di musicalmente vario, con un alternarsi di ritmi, che rendono il brano piacevole all’ascoltatore. Dovrebbe vincere Tittore, ma in tal caso non vorremmo che Carea gli danneggiasse il negozio.

Joey – Mike75
Rappresaglia – Rappresaglia(Joey)
Francesco Guccini – Vorrei(Mike75)

Interessante la battaglia del Sud. Joey propone una band italiana, rock  dal sound trascinante, un gruppo sconosciuto ai più ma che come nuova proposta fa una bella figura. Mike invece si affida a contenuti più "sodi" un poeta della musica come Guccini è sempre una valida proposta anche con un sound malinconico come quello di oggi. Difficile scegliere sono due brani che andrebbero premiati entrambi, si spera quindi in un pareggio.

Knaz – Pezzotto

UFO – Only You Can Rock Me(Knaz)
Negrita – Rotolando Verso Sud(Pezzotto)

La sfida tra il ragazzo di campagna e il reporter. Knaz propone un brano rock sconosciuto ai più ma che in alcuni passaggi fa pensare a brani già sentiti (forse più recenti). Pezzotto invece cominicia sentire l’estate e propone un brano estivo datato 2005, un brano dal sound caraibico che fa venire voglia di mare, di sole e di fxxa..all’ascoltatore. Per quanto suscitato e vista la bella stagione ormai arrivata il brano di pezzotto ci sembra quello più ad hoc.

Lallo – Zhaman
Gli Arpioni featuring Valerio Mastandrea – Er Tranquillante Nostro(Lallo)
Damien Rice – Delicate(Zhaman)

Non priva di fascino la gara tra il "core de Roma" e il molisano invisibile. Lalluzzo nostro propone una ballata folkloristica, ironica, pungente, allegra e vivace che rendono la proposta di lallo una scelta adatta a strappare quantomeno un sorriso all’ascoltatore. Se con la scelta di Lallo si ride, a rendere tutti più seri ci pensa Zhaman, con un brano lento,dolce, strappalacrime (forse anche troppo), una buona scelta, ma forse troppo "cupa". L’effetto sorpresa di lallo, che finora poca volte aveva giocato sulla solarità, lo ha reso il favorito per questa sfida, ma se la giuria sarà meno allegra della critica, potrebbe vincere Zhaman.

Mr.Barry/Kaiserniky – Torre878
Queen – I Want It All(Kaiserniky)
The Killers – All These Things That I’ve Done(Torre878)

Forse una delle sfide più belle della giornata quella tra il sostituto temponeo di Barry e il direttore Torre878. Kaiser propone un brano storico dei Queen, un brano dove ci sono continui cambi di ritmo, vi è una parte aggressiva e una più dolce, per soddisfare tutti i gusti. Torre propone anche lui un pezzo altrettanto valido, un pezzo forse più "casinaro", più corale ma fose con meno cambi di ritmo. Difficile dire chi votare, una bella sfida come da tempo non se ne vedevano, o meglio…sentivano.

Razorbladeromance – Zande85
Fall Out Boy – Beat It(Razorbladeromance)
The Animals – The House Of The Rising Sun(Zande85/ScudettoWeb)

La Quindicesima giornata chiude le giornate di sfide, ma non chiude del tutto la competizione (il primo giugno la penultima puntata). L’ultima sfida è anch’essa come la precedente, bella tosta.
Un buon brano (forse uno dei migliori) dei Fall Out Boy, band di Chicago, in attività dal 2000. Un brano rock, dal sound aggressivo, con una buona carica adrenalinica, versione cover del celeberrimo brano di Michael "Sbianchetto" Jackson. Zande, tra una crisi isterica e l’altra, tra un tumulto e una guerra contro il mondo, propone un brano datato 1964, un brano in crescendo bello carico, piacevole e nel complesso buono.
Difficile fare una scelta forse ricorrere alla monetina sarebbe la soluzione migliore.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.