Beppo intervista Sca-ttante

Buongiorno cari amici forumisti e bentornati alla nostra consueta rubrica.
Oggi abbiamo il piacere di ospitare chi ha portato le interviste su questo forum prima di me, per cui mi sento particolarmente emozionato. Sarebbe certo curioso sapere come sarebbe stato il suo stile, ma di certo possiamo ancora beneficiare della lettura dei suoi editoriali.
Chi è? Ma sì che l’avete capito tutti….


S
cattante



Poichè Sca-ttante è stato un precursore della mia rubrica, gli voglio dedicare la sigla di apertura. In questo video si vede colei che è stata una precorritrice dello Ska in Italia. Prego regìa!

Accogliamo ora il nostro ospite con un applauso!

:clap: :clap: :clap:

Beppojosef: Ecco entrare nella cabina con uno sca-tto felino il nostro ospite.
Panino: Dio Santo… sempre peggio. Le tue battute peggiorano ad ogni puntata…
Beppojosef: Parta come sempre tracciando la sua carta d’identità e perchè ha scelto questo nick. E’ un tipo sportivo al quale piace lo Ska?

Sca-ttante: Dunque, con ordine. Mi chiamo Davide, sono architetto e lavoro a Milano anche se sono nato a Venezia che è anche la mia squadra di calcio preferita (messo bene eh). In realtà esercito davvero poco in quanto sono entrato nel marasma della ricerca al Politecnico di Milano dove mi occupo di architettura sostenibile e di e-lerning attraverso l’uso di database relazionali con tutto quello che ne consegue (metadata-LOM etc.). L’aspetto positivo è l’insegnamento che mi consente di stare in contatto con la gente e di essere presente nel mio tempo, il negativo è che la gente spesso non è interessante. Il nick ehehe. In realtà non ha un significato. Tempo fa mi iscrissi a un giochino su yahoo, era la prima volta che dovevo registrarmi per giocare e allora buttai lì un nome qualsiasi, SCA. Poi quando approdai a Scudettoweb decisi di trasformarlo in maniera sportiva/atletica e ci aggiunsi – ttante, così da farmi riconoscere da quelli che mi avevano invitato e nel contempo diversificare. Allora non credevo che sarebbe diventato un marchio, ma tant’è.

Beppojosef: Lei ha assunto l’impegno dell’editoriale con costanza. Da quanto tempo scrive? Ci parli del gruppo giornalistico, che fra parentesi, han sbattuto giù dallo standing .
Sca-ttante: Il nuovo forum ha portato davvero troppe cose negative, ma l’onta dell’uscita dallo standing è davvero la peggiore. Considerato il mio lavoro, scrivo da sempre e costantemente, anche perché la ricerca ormai si fa quasi solo così. Ma lo spazio che il gruppo si è ricavato sul forum è davvero una bella cosa. All’inizio della mia frequentazione del forum iniziai facendo delle interviste ai vari manager che frequentavano il forum per la lega Scudetto (a memoria, ma potrei sbagliare il nome) quindi in realtà sono suo padre caro Beppo! ;) Era divertente anche se impegnativo,
perché per ogni partita bisognava intervistarli tutti e poi il lavoro di redazione era immenso. Ora invece un articolo ogni tanto è sicuramente più semplice e mi consente di sfoderare il meglio di me. (la smetta di avere quell’espressione divertita). Non mi piace essere piatto sulla notizia, ma piuttosto mi piace provocare, e quando ottengo delle risposte sapide allora sono contento. Il rapporto con il direttore che stimo molto, ha portato ad una
buona amalgama, e l’avvento mistico di Superpadre anche se ha alzato l’età della redazione (tra me e il giovine Lallo era già alta) ha portato linfa e veleno al punto giusto.

Beppojosef: Ma come è arrivato su questo forum? Fra parentesi lei scrive poco e quando lo fa, di norma è quasi sempre nel thread del gruppo giornalistico. E forse nei thread di lega.
Sca-ttante: Arrivai parecchio tempo fa (non ricordo nemmeno quando) invitato da Silver, un manager davvero in gamba che si è smarrito sulla via della Mole (era un gobbo come lei), e del tetro Knaz con cui condividevo il gruppo sportivo su Yahoo di cui parlavo prima. Scrivo con parsimonia, è vero,  ma ho scritto con più frequenza qualche tempo fa. Allora gli impegni lavorativi erano meno intensi e i personaggi del forum meno cristallizzati. Poi arrivarono i Maxbus e facinorosi vari e il mio interesse scemò (occhio agli accenti). Iniziai a scrivere meno e ormai scrivo pochissimo. Ma leggo sempre e dedico una parte del mio tempo al forum che mi tiene compagnia durante il lavoro. Intervengo di norma solo per le discussioni accese e quando vedo ottusità manifesta. Mi infastidisce molto chi puntualizza fino all’esasperazione e non riesce ad aprire la mente al punto di considerare che esistono anche altre opinioni e altri punti di vista oltre al proprio. I miei scontri con Scud ne sono la prova e il moderatore anfibio un’altra.

Beppojosef: Lei per cosa vive? Quali sono le ragioni della sua esistenza? I suoi obiettivi?
Sca-ttante: Domanda insidiosa. L’infinito e le dimensioni del cosmo sarebbero più semplici da raggiungere. Diciamo che la ricerca è la cosa che mi interessa di più, e infatti ne ho fatto un lavoro. Mi piace molto il processo di  comprensione delle cose e trovare soluzioni ai problemi (nello specifico problemi di architettura, ma non solo). Poi adoro viaggiare per sentire come si vive altrove e per conoscere nuovi posti e nuovi stili di vita. Meglio se al sole e sull’oceano Indiano, ma va bene un po’ dappertutto, basta che ci sia anche una bella barriera corallina da esplorare. Il caro Fralex lo ha capito da tempo e vive davvero in un bel posto (troppa gente, ma un bel posto).  Comunque la mia vera passione sono le persone e come si relazionano tra loro, come vivono e come pensano, non come la pensano, ma come arrivano a pensare qualcosa. Criptico, ma vero. In cambio io mi occupo di come consentirgli di avere pensieri (una architettura sostenibile in cui siano a loro agio).

Beppojosef: Quali sono le sue passioni?
Sca-ttante: Anche in questo caso sono onnivoro. Mi piace un po’ di tutto. Musica, sport, cultura, politica, e via dicendo. Vorrei avere mille vite per fare bene mille cose, ma non potendo faccio poco di tutto. Leggo molto, e non solo per lavoro. Adoro la fantascienza in tutte le sue versioni, odio però il genere fantasy che non si capisce come mai viene affiancato all’altro. E poi c’è sempre la vita sottomarina delle barriere coralline, su cui sono molto documentato e che osservo ogni volta che posso, rigorosamente in apnea ;)

Beppojosef: Lei è più pragmatico o sognatore? I sogni aiutano a vivere (come qualcuno diceva?)
Sca-ttante: Marzullo docet. I sogni sono essenziali, perché portano alla luce le passioni le paure, e anche le pulsioni che ognuno ha dentro. Poi però la vita è tutt’altra cosa e credo sia importante viverla con i piedi di piombo, belli attaccati al suolo e con forte pragmaticità. Non sono uno che rischia, se possibile mi preparo prima, se non è possibile, non si fa.

Beppojosef: La metto alla prova. Scattante e le sue donne: questo è il tema e ora ne faccia un editoriale. E’ indispensabile secondo lei, per un uomo avere una relazione con una donna?
Sca-ttante: Le donne sono una mia passione da sempre. Ho voluto verificare diverse teorie sul loro intelletto (spesso superiore) e sul loro corpo. Sono innamorato del concetto di donna e credo siano la più bella invenzione del creato. Ma aggiungo anche che ho messo i remi in barca da un bel po’ e convivo splendidamente con la mia compagna da 10 anni, e quindi …. Non credo che si possa aggiungere molto altro, anche se mi viene in mente Benigni nel “Piccolo Diavolo” che credo possa esprimere meglio di me il concetto ;) Comunque credo che la relazione di coppia (in tutte le versioni immaginabili) sia l’esperienza migliore da praticare. L’altra parte del mondo per così dire. E non è importante che sia uomo o donna, ma qualsiasi variante. Nel mio caso meglio se è donna, perché capisco che ci sono cose che non potrò mai conoscere ma esiste chi queste cose le conosce già.

Beppojosef: Lei prova paura ogni tanto? Quando è stata la volta in cui ha provato più paura?
Sca-ttante: Ho paura ora. Non per la crisi internazionale o per motivi futili, ma perché al governo c’è una banda di pazzi che stà derubando e deturpando il nostro paese. Vedo nubi oscure all’orizzonte e le prime grandinate si sono già fatte sentire. E non vedo ripari possibili anche perché chi si è autoproclamato “ombrello” lo a fatto a spese della tela e ne è rimasto scheletro. Credo che il bel paese dovrebbe disintossicarsi per bene dai concetti del ventennio che tanto male hanno procurato e che ci stanno ripropinando con il grande Mis-cul-prop mediatico totale. Farebbe bene a molti
studiare un po’ di più la storia e un po’ di meno la finanza.

Beppojosef: Scelga un ruolo fra questi nel quale lei vorrebbe calarsi e ci spieghi il perchè. 3 sono ruoli istituzionali generici e 3 sono personaggi del passato. Il Papa, il Presidente degli USA, il Presidente del Consiglio, Arsenio Lupin, Guglielmo Pepe, Giovanna D’Arco.
Sca-ttante: Nessuno dei primi e tantomeno dei secondi. Il papa? Millantatore. Io sono un fervente ateo convinto praticante. L’America la lascio agli americani, ma purtroppo loro non ci lasciano a noi stessi. Intendiamoci, io adoro gli stati uniti, ma il fatto che abbiano solo un partito con due correnti, non è il mio concetto di democrazia. Il presidente del consiglio è un ruolo che non mi affascina, io non ambisco al potere, lo osservo soltanto. Criticamente. Un ladro, un filibustiere, e una pazza visionaria? No grazie.

Beppojosef: Lei ha uno spirito di coscienza severo nei suoi confronti oppure no?
Sca-ttante: Assolutamente sì. Cerco soprattutto la coerenza. Cerco sempre di analizzare i problemi, di rigirarli, di semplificarli e quindidi risolverli. E questo vale anche per la mia persona. Cerco sempre di tenermi d’occhio per così dire. Non mi piace sbagliare, e dato che lo stesso comportamento i diverse circostanze può dare diversi risultati,  cerco di capire come è meglio comportarsi per essere sicuro di non sbagliare. E sbaglio spessissimo ehehe. E la cosa più bella è che perdono agli altri errori grossi ma non riesco a farlo con me stesso per cavolate.

Beppojosef: Facciamo un altro giochino. Poniamo caso che la Perugina la chiami per mettere un suo pensiero all’interno dei Baci. Non copiandone uno, ma creandone uno tutto suo, quale pensiero metterebbe?
Sca-ttante: L’amore è un apostrofo rosso, tra la falce e il martello?. Una cosa del genere. Oppure cercherei di  creare una forma di coscienza negli altri ;) Oppure meglio pelati che biondi. :D

Beppojosef: Chi mette sugli altari e chi butta giù dalla torre di SW?
Sca-ttante: L’elenco sarebbe stucchevole. Diciamo che ammiro che si dà da fare, tipo lei, o Zande, o Kaiser, Knaz ed altri ancora. Mi piace come pensa Common, ma meno come cerca di farlo capire. Mi piace Scud pieno di monolitiche certezze, convinto del suo punto di vista al punto di non separarsene nemmeno quando dorme, o Globo a metà tra il saggio e l’ingenuo, o Massituo che non è mai chiaro se ci è o se ci fa.. Superpadre è un calzino rovesciato sulla faccia del modo e anche se difficile da interpretare merita l’impresa di capirlo. E tanti altri che non cito solo per la lunghezza, compresi i desaparecidos tipo Nomak. L’elenco di chi eliminerei è altrettanto lungo. Diciamo Maxbus e tutti gli altri che comportandosi alla Sgarbi e con gli stessi ideali di vita invadono il forum con sciocchezze. E sono tanti. Ah, dimenticavo, anche le rane!

Beppojosef: Ha qualcosa da dire ai nostri lettori?
Sca-ttante: Solo una cosa: Forza Venezia, e forza Mestrina. Scherzo, in realtà sono molto contento di far parte di questa banda di pazzi che frequenta questo strano forum, e sono contento che questo forum continui ad esistere anche se a prezzo di un’interfaccia demenziale e con dei vicini di casa scomodi ed ingombranti. Tutto qui ;)

Però, signore e signori che lingua che ha Sca-ttante! Non si può certo dire che sia timido ad esporsi!
Finisce così anche questa bella puntata dove abbiamo imparato a conoscere meglio un nostro forumista, e la scoperta degli altri, a volte, ci insegna a scoprire meglio o a capire meglio amche noi stessi.
Io, Panino e la Beppina vi ringraziamo per l’attenzione, e vi diamo appunatamento, se volete, a martedì prossimo!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.