Blog ad impatto zero!

Da sempre qui su ScudettoWeb Blog parliamo della nostra pazza community ma anche di attualità, valori sportivi etc etc…
Cerchiamo sempre, anche grazie all’apporto del nostro prezioso gruppo giornalistico, di mantenere sempre ben saldi certi valori propri dello sport.
Perchè lo sport è salute ed è vita.
Proprio perchè certi valori sono preziosi, vogliamo dare un mano, nel nostro piccolo, alle generazioni presenti e future che in questo mondo sempre più contorto e difficile devono fare i conti con scelte più o meno discutibili assunte negli anni dalle generazioni precedenti.


Vogliamo quindi segnalare un’iniziativa ecologica a cui siamo ben lieti di aderire:

Grazie ad un’iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it possiamo finalmente annunciare che questo blog è da oggi ad impatto zero!

O emissioni di Co2 grazie a Doveconviene

L’iniziativa in questione si chiama “il mio blog è CO2 neutral” ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l’impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.

L’effetto benefico di questa iniziativa è garantito.
Stando agli studi del dottor Alexander Wissner-Gross (fisico di Harvard e attivista ambientale) un sito web produce una media di circa 0,02 grammi di anidride carbonica per ogni visita (la produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server). La media è di circa 3,6 chili di anidride carbonica l’anno. Ogni albero, invece, assorbe circa 10 chili di anidride carbonica (secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). Visto che i fattori sono vari, possiamo considerare prudente che ogni albero assorba sui 5 chili di anidride carbonica l’anno.
Risulta semplice quindi fare i calcoli:

A riprova della qualità e serietà del progetto al seguente link potete trovare tutte le aree verdi che Doveconviene.it insieme ad www.iplantatree.org stanno impiegando per la riforestazione.
Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con Iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano – e partecipiamo anche noi di SW Blog – è dislocato a Göritz (in Germania) e gli alberi che vengono piantate sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Per garantire la serietà del progetto inoltre, vi diciamo che: DoveConviene.it è da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come (Decathlon, Unieuro, Lidl solo per citarne alcune) vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, tramite una comoda applicazione.


Certo, magari sarete ancora perplessi o titubanti, perchè questo è quello che viene detto sul sito dell’iniziativa, ma la partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita ed il modo di aderire è semplice ed intuitivo.
SW Blog NON vuole certo contribuire a distruggere il pianeta e se c’è un modo per dare una mano, quindi, perchè non farlo? D’altronde, non costa nulla!


Per ulteriori info e per aderire all’iniziativa visita il sito internet http://www.doveconviene.it/co2neutral/pianta-un-albero

Per chi vuole approfondire nel dettaglio questa bella iniziativa, vi invitiamo a visitare http://www.iplantatree.org/project/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.