Forza Sergio!

Metà anni ottanta.
Click.
Accendo la tv.
Vado a vedere il telegiornale della mia città, Lecce. Attendo con ansia l’arrivo delle notizie sportive.
Rimango colpito dalla voce del giornalista, con la erre un po’ moscia, ma differente da quelle che sento ogni giorno nelle tv locali di cronisti improvvisati che spesso fanno quel mestiere per hobbie, che spesso si limitano al minimo indispensabile.
Sergio Vantaggiato è un gran professionista, cura i servizi nei minimi dettagli, va a scovare le curiosità che gli altri non sanno, fa il suo lavoro con passione, ha lasciato la cronaca per passare al calcio, al suo Lecce, alla squadra che seguirà per tutti gli anni che verranno.
Sergio diventerà il simbolo del giornalismo salentino, il punto di riferimento per chi ama il calcio, per chi ama il Lecce.
Si inventa una rubrica all’interno del telegiornale, fa le radiocronache del partite, segue la squadra 365 giorni all’anno, si distingue per la sua serietà, per la sua pacatezza, per la sua obiettività, per il suo saper fare il giornalista (diventerà anche corrispondente di Repubblica).
Ed io, che ho due passioni in comune con lui il giornalismo e il Lecce, sogno di ripercorrere la sua strada, di fare quello che fa lui, di rubargli un giorno il posto, perché è il lavoro che vorrei tanto fare nella vita.
2007.
Click.
Accendo la tv.
Vado a vedere il televideo, leggo di te Sergio, leggo che eri a Parigi, leggo che ti hanno scippato, leggo che hai reagito, leggo che sei caduto, leggo che sei in coma.
Svegliati Sergio, svegliati, non voglio più rubarti il mestiere, quello è il tuo lavoro, è il tuo posto, è il posto che ti sei conquistato nel cuore della gente della tua città, è il posto che sarà sempre tuo.

Non puoi e non devi morire a 41 anni, devi vincere, devi vincere per noi.

———————-
7 agosto – apertura iscrizione leghe 1a fascia
20 agosto – termine iscrizioni
21 agosto – inizio asta
24 agosto – apertura mercato libero
25-26 agosto – inizio nuova stagione

Articolo di Mike75
A Cura del Gruppo Giornalistico di ScudettoWeb

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.