Gazzetta di Superlega Apertura: N.10 del 17/12/2007

Decima giornata della superlega. Mancano solo 4 partite alla fine. La matematica non promuove e non rimanda ancora nessuno definitivamente, ma alcuni manager si possono ormai solo appellare alla matematica. Squadre logorate da passivi accumulati nell’arco del torneo hanno ormai poco da chiedere ai loro giocatori. Altre sfruttando al meglio la loro potenza economica, sfidando ogni legge del mercato, volano a vele spiegate verso un successo ormai scontato. E’ ormai l’inizio della fine. La fine di questo torneo che proietterà i 64 manager, in corsa per la vittoria o per la salvezza che sia, nel prossimo torneo di clausura, dove tutti i valori saranno azzerati e come al solito sarà il campo a proclamare vittoriosi e vinti!

Serie A1

Carea – TonyManero 1-0
Canemacchina – Ivolalas 0-2
Pezzotto – Jackal 1-0
Joey Ramone – JdN 0-0

Classifica
Jackal 18
TonyManero 15
Joey Ramone 14
Pezzotto 13
Canemacchina 13
Carea 13
Ivolalas 11
JdN 11

3 vittorie di cui una in trasferta e un pareggio a reti inviolate. Questo l’esito della decima giornata in serie A1. Jackal che comanda il gruppo, e TonyManero secondo a 3 punti, son le illustri vittime della giornata fantacalcistica. I due hanno perso, entrambi per 1-0, rispettivamente sul campo di Carea e di Pezzotto. Ne approfitta, anche se non a pieno, Joey che non riesce andare oltre il pareggio contro l’untimo in classifica JdN. Nell’altra sfida di giornata è Ivolalas a sconfiggere per 2-0 Canemacchina che non riesce così a sfruttare il vantaggio casalingo. Girone ancora molto aperto probabilmente lo scudetto se lo giocheranno Jackal, TonyManero e Joey, ma questi ultimi due devono anche guardarsi le spalle poiché la classifica è particolarmente corta la zona play-out, è più vicina dello scudetto. Al momento chiudono il gruppo JdN e Ivolalas con 11 punti, ma data la classifica, non devono certo disperare. I punti in palio, sono ancora 12 !

Serie A2
Labirinto – Giovanni1982 0-4
Massituo – Digital Boy 0-1
Tittore – Anto 81 0-0
wfw – Lallo 4-0

Classifica
Lallo 23
Digital Boy 21
wfw 16
Giovanni1982 13
Labirinto 12
Massituo 12
Tittore 9
Anto81 6

E’ successo l’inaspettato. Lallo che fino ad ora non aveva mostrato punti deboli, è letteralmente crollato sotto i colpi degli attaccanti della wfw. Approfittando del tifo di casa, wfw ha vinto per ben 4-0 sulla capolista e grazie ad essa, Digital boy che ha vinto di misura in trasferta sul sempre difficile campo dell’oracolo, può ancora ben sperare. Son soltanto 2 i punti che dividono Lallo da Digital, che ha avuto il merito di crederci sempre e comunque, anche quando le cose sembravano già chiuse. Anche Giovanni ottiene una importante vittoria esterna per 4-0 contro Labirinto. Grazie a questa vittoria, Giovanni può momentaneamente tirare un sospiro di sollievo. Non è più in zona play out anche se ovviamente non è che può ancora dormire sonni tranquilli. Tra Tittore e Anto81 il risultato è di 0-0, pareggio tanto brutto quanto inutile. Le due squadre restano fanalino di coda, e dovranno dare il massimo per uscire dalla zona play-out. Una delle due cmq è probabile che retroceda. Al momento, oltre ai due appena citati, a rischiare maggiormente sono senz’altro Massituo e Labirinto che si trovano invischiati in piena zona retrocessione!

Serie B1
10Diego10 – Mbrio 0-0
Razorbladeromance – DYD_1974 0-5
Sir Alexander – Zanetti Capitano 7-0
Antosalgio – Fralex 0-0

Classifica
sir alexander 21
Antosalgio 19
10Diego10 16
Fralex 16
Mbrio 14
DYD_1974 13
Zanetti Capitano 6
Razorbladeromance 4

Dopo un periodo di crisi, Sir Alexander, sembra finalmente essersi ripreso. Annienta totalmente il Capitano rifilandogli ben 7 gol! Grazie a questa vittoria, Sir Alexander, riconquista la vetta in solitaria, infatti, Antosalgio che divideva la leadership con lui, è stato bloccato sullo 0-0 da un’ottimo fralex che non vuole minimamente pensare di lasciare la zona play off. Anche Diego, come fralex, ottiene un pareggio per 0-0 come Mbrio, e resta al terzo posto, appaiato a 16 punti proprio con fralex. DYD cerca di imitare il leader della classifica e vince di goleada, 5-0 contro il povero Razor che è sempre ultimo e si giocherà probabilmente l’ultimo posto in classifica proprio contro Zanetti Capitano. Al momento a rischio play-out resta DYD, ma con 12 punti ancora da accaparrarsi, anche gli altri non possono stare tranquilli.

Serie B2
Mike75 – Revenge 0-0
Torre – Scannatoio 4-1
LucafiQo – Francesco76 3-0
Superpadrepio – Burzumati 2-1

Classifica
LucafiQo 25
Superpadrepio 22
Francesco76 19
Burzumati 15
Revenge 9
Torre 8
Mike75 7
SCannatoio 6

LucafiQo vince ancora. Il leader della classifica sta inanellando una serie positiva incredibile e si sta guadagnando la Serie A a suon di gol e di record. Oggi ha battuto per 3-0 Francesco76 che era secondo in classifica. E’ così Superpadrepio a ringraziare il leader, poiché ora, dopo aver battuto Burzumati per 2-1, si ritrova secondo da solo e a 3 punti dalla capolista. Anche Torre si riscatta e stravolge il triste destino che sembrava ormai toccare a lui poche settimane fa. Batte 4-1 SCannatoio ed ora seppur in zona rischio, non è più il fanalino di coda. Tra Mike75 e Revenge, non grandi emozioni ed attaccanti a secco. E’ terminata così 0-0 l’ultima partita di giornata. A rischiare di retrocedere restano sempre SCannatoio, Mike75, Torre e Revenge. Burzumati si trova in acque tranquille, mentre la serie A sarà probabilmente un discorso a 3 tra LucafiQo, grande favorito, Superpadrepio e Francesco76. Due di loro ce la faranno.

Serie C1
Dennis Bergkamp – Marcomix 0-0
Bardok – Poul London 1-0
Mr.Barry – Mamosky 1-1
Zande85 F.C. – Knaz Dark 2-0

Classifica
Zande85 F.C. 22
Dennis Bergkamp 17
Mamosky 17
Mr.Barry 15
Marcomix 13
Bardok 13
Poul London 10
Knaz Dark 2

Zande85 vince contro l’ultima in classifica per 2-0 e consolida il primato in classifica, anche grazie allo scontro fra Dennis Bergkamp e Marcomix terminato sullo 0-0, ma soprattutto grazie al big match di giornata fra Mr.Barry e Mamosky terminato sull’1-1. Ora la capolista guida con 5 punti di vantaggio sulla coppia Dennis Bergkamp-Mamosky, ma la prossima settimana sarà molto dura, in quanto Zande85 sarà ospite fra le mura della fortissima Mamosky. Nell’altro incontro di giornata è Bardok a guadagnare i tre punti contro Poul London e risucchia così anche Marcomix in zona play-out. Knaz chiude sempre il gruppo, e probabilmente lo chiuderà fino a fine torneo. La lotta play-out sarà principalmente fra Poul London, Bardok e Marcomix, Ma anche Mr.Barry non dovrà mai abbassare la guardia. Le ultime 4 partite saranno decisive sotto molti aspetti, come in ogni girone d’altra parte!

Serie C2
Kavos – Whatever81 0-0
Spiderman3 – MartinaTeam 1-0
Kaiserniky – The Bossss 3-0
Doslosramato – Sprawl 1-0

Classifica
Whatever 17
Sprawl 16
Doslosramato 15
The Bossss 14
Spiderman3 14
Kaiserniky 13
Kavos 13
MartinaTeam 5

Sprawl perde ancora. Probabilmente logorata da pesanti passivi economici, la squadra ha dovuto cedere diversi campioni. Non si spiega se no come faccia a perdere ogni domenica dopo un avvio di campionato spumeggiante. Questa volta perde di misura per 1-0 sul campo di doslosramato che si guadagna il terzo posto ai danni di The bossss sconfitto per 3-0 in casa di Kaiserniky. La notizia di giornata è comunque un’altra. Whatever, che si è guadagnato sul campo i gradi di MISTER X (anche se accompagnato da altri manager), pareggia, contro Kavos, la quarta patita consecutiva ed è andato al comando da solo. Anche questo è indicativo dell’andamento del campionato di Sprawl. Nell’altra partita di giornata, Spiderman vince per 1-0 contro Martina che ormai sembra essere la vittima designata per la retrocessione diretta. A rischiare i play-out sono soprattutto Kavos e Kaiserniky, nonostante abbiano addirittura 13 punti. Cmq a parte Martina, mi sento di dire che tutti possono ancora salire e scendere. Girone equilibratissimo anche dopo 10 partite!

Serie D1
Nomak – Ferrandre 1-0
na est – Maxubs 5-0
Fonfluss – Sasuzzo 6-0
L[U]PO – Popov 0-0

Classifica
Fonfluss 24
Sasuzzo 18
Maxubs 16
Popov 15
Nomak 11
Ferrandre 11
na est 11
L[U]PO 3

Questa settimana c’era il big match al vertice. Fonfluss contro Sasuzzo. L’esito è stata secco e senza possibilità di replica. La regina della serie D1 resta Fonfluss che ha vinto addirittura per 6-0! Ora, dall’alto dei suoi 24 punti, Fonfluss può contare su ben 6 punti di vantaggio sulla seconda. Anche na est stravince contro la terza in classifica Maxubs che incassa ben 5 gol. Vince anche Nomak e trascina con se Ferrandre in zona play-out. L[U]PO, che finalmente torna a fare almeno un punto contro popov, resta sempre ultimo ed è praticamente certo che sarà sua la retrocessione diretta. Per i play off sarà lotta fra Sasuzzo, Maxubs e Popov, nentre la lotta play-out sarà fra Nomak, Ferrandre e na est tutti e tre a 11 punti. La serie D1 ormai inizia ad avere una sua fisionomia. Quasi nulla è deciso, ma si capisce ormai quali squadre saranno promosse, quali bocciate e quali dovranno conquistarsi la salvezza o la promozione sul campo sfruttando eventuali play-off e play-out.

Serie D2
gioiadivivere – Zlatans 3-1
Zhaman – Pisellonio 0-0
Niko72 – Mephisto 0-1
Reco – Ano Spanato 1-0

Classifica
Mephisto 18
Niko72 18
Reco 16
gioiadivivere 15
Ano Spanato 13
Zhaman 11
Pisellonio 10
Zlatans 7

Questa settimana c’era il big match in serie D2 come anche in serie D1 che abbiamo precedentemente visto. Niko72 avrebbe potuto chiudere il campionato, ma così non è stato. Mephisto, seppur in trasferta, vince per 1-0 e agguanta Niko in vetta alla classifica. Reco non molla, batte 1-0 Ano spanato e resta li, in terza posizione. Anche gioiadivivere fa di tutto per restare attaccato al treno play-off, ed ha sconfitto l’ultimo in classifica Zlatans. In serie D, come sappiamo, non ci son retrocessioni, quindi molto più interessante la lotta per la promozione. Va cmq annotato l’unico pareggio di giornata fra Zhaman e Pisellonio, pareggio a reti inviolate e che condanna ulteriormente i due ad occupare posti poco gratificanti. La lotta per la promozione è ancora apertissima. Nelle ultime 4 giornate, con i 12 punti a disposizione, sapremo chi meriterà di lasciare la lega meno importante di tutte !

Anche questa settimana siamo giunti al termine! Le leghe iniziano finalmente ad avere una loro fisionomia anche se a scudettoweb tutto può succedere. Alcune squadre sembrano avere già il destino segnato, soprattutto per quanto riguarda le retrocessioni, altre, che sembravano aver già chiuso i discorsi, seppur sbagliando poco hanno permesso a dei manager di riaprire il campionato (prendo per esempio la serie A2 dove Lallo si sta facendo rimontare). Vi auguro una buona settimana in attesa dell’11° gazzetta che ci schiarirà ancor di + le idee. Intanto vi lascio con la classica rubrica settimanale “TOP e FLOP”.

TOP
Miglior Attacco: Digital Boy (25 gol fatti)
Miglior Difesa: Zande85, Fonfluss (0 gol subiti)
Maggior numero di punti: LucafiQo (25 punti)
Maggior numero di partite vinte: LucafiQo (8 partite)

FLOP
Peggior Attacco: L[U]PO (0 gol fatti)
Peggior Difesa: Labirinto, Knaz Dark (20 gol presi)
Minor numero di punti: Knaz Dark (2 punti)
Maggior numero di partite perse: Knaz Dark (8 partite)
Mister X (Chi ha pareggiato di +): The bossss, Whatever, Zhaman, JdN (5 partite)

Spero di non aver sbagliato, se trovate errori, comunicatemeli che appena leggo modifico!

Ricordandomi ora che probabilmente i risultati delle prossime partite arriveranno dopo Natale, colgo l’occasione della gazzetta, per augurare un felice Natale a tutti buone vacanze per quelli che avranno la fortuna di farle !

Articolo a cura di Zande85

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.