Guarda e impara

Ogni anno, più o meno intorno a questo periodo, i giornalisti italiani si pongono sempre la stessa domanda, costruiscono intere trasmissioni intorno ad essa, si interrogano per trovare una risposta che non hanno, per trovarsi puntualmente dodici mesi dopo al punto di partenza: perché le squadre italiane, salvo sporadiche eccezioni (il Milan), in Europa vengono continuamente derise e umiliate dalle avversarie? Perché non riescono mai ad andare oltre i gironi di qualificazione?
Non c’è bisogno di sprecare parole per rispondere, basta il campo, bastava vedere Chelsea-Liverpool.
I leoni rossi dell’Ataturk di Istanbul dopo quattro anni anni son sempre gli stessi, ci hanno creduto per tutta la partita, hanno lottato con le unghie e con i denti, hanno dimostrato carattere e determinazione, erano convinti di potercela fare.
Il Chelsea dal canto suo, dopo una partenza da brividi, ha dimostrato di poter rispondere con le stesse armi e con la forza di chi poteva vantare due goal di vantaggio sugli avversari conquistati in terra nemica.
E’ tutta qui la differenza e non è questione di maggior tasso tecnico delle squadre inglesi, è tutta un’altra storia.
Inter, Juventus, Roma e Fiorentina (in particolare le prime due) possono competere a livello di rosa con le squadre di oltremanica, ma non ci provano neanche, non hanno la forza caratteriale e fisica, la rabbia agonistica, la convinzione ferrea, la grinta, la tenacia e la determinazione delle avversarie, manca quel qualcosa in più che porti ai grandi traguardi, quel qualcosa che non possono darti i milioni, che non possono darti le giocate circensi di Ibra o le punizioni di Del Piero, se poi i due presunti campioni non hanno la forza per trascinare la loro squadra, se la squadra stessa non mette in campo cuore e anima e il suo allenatore non è capace di trasmetterglieli.
E allora prepariamoci ai proclami di inizio stagione (la prossima), alle illusioni dei gironi di qualificazioni, all’impietosa realtà della resa dei conti.

P.S. per approfondimenti, articoli precedenti e molto altro ancora sul mondo SW, potete consultare il Blog curato dal signor Kaiser: https://scudettowebblog.altervista.org

Articolo di Mike75
A Cura del Gruppo Giornalistico di ScudettoWeb

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.