Il futuro del forum di ScudettoWeb

Cari amici, il trasloco è ufficialmente completato. Ci sono ancora tante piccole cose da completare e problemi da sistemare ma il grosso del lavoro è stato fatto. Questo post è un po’ lungo ma invito tutti a leggerlo perché contiene informazioni da sapere. Non scuseremo nessuno per eventuali problemi creati perché non aveva letto queste righe: sono importanti e vi chiediamo, come Staff di ScudettoWeb, di leggerle fino in fondo.

Ho letto negli ultimi giorni un po’ di spaesamento e di perplessità su come sarà il forum del futuro. Il forum del futuro sarà, per quello che riguarda i contenuti, il forum che è sempre stato. Non cambiano le regole, non cambiano le discussioni, non cambiano i moderatori. La comunità di Videogame.it ha delle regole che seguono una linea editoriale approvata e consolidata negli anni, noi abbiamo un altro set di regole anch’esso approvato e consolidato negli anni che manterremo, sempre postato in standing. In questo senso saremo un microcosmo: terremo le nostre abitudini e continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto e che ha reso questa comunità forte e unita. Non ci sono “nuovi sceriffi” né si “chiudono ere”, ieri abbiamo fatto un’importante chiacchierata virtuale con lo staff di videogame.it in cui abbiamo chiarito questi punti.

Una volta chiarito che non cambia quasi nulla voglio approfondire il discorso sui pochi, ma importanti, cambiamenti che invece ci sono. Anzitutto ho parlato di “microcosmo”. Lo è per le regole, non lo è per le nuove amicizie che faremo. Ho visto che già diversi manager di ScudettoWeb hanno fatto conoscenza con gli altri forum e invito tutti a fare altrettanto: la comunità di Videogame.it è vasta e potremo incontrare tante nuove persone con cui allargare la nostra community. Anzi, vi spingo, nei vostri viaggi sul forum, a invitare la gente fare un giro da noi per creare magari nuove leghe di ScudettoWeb: a conti fatti è proprio grazie al gioco che abbiamo costruito una bella comunità, grazie al gioco possiamo sicuramente espanderla.

Un punto però deve essere chiaro: il set di regole che abbiamo non è lo stesso degli altri forum. Quando postate su altri forum di Videogame.it ricordate che ci sono regole di comportamento diverse e che devono essere rispettate. Noi chiediamo un autocontrollo sulle parolacce, magari altri forum sono più permissivi in tal senso ma chiedono un comportamento diverso per altri aspetti. Ogni volta che visitate un altro forum ricordatevi che il rispetto delle regole altrui è essenziale e che ogni volta che create un problema un moderatore verrà da me a dirmi che un manager di ScudettoWeb ha creato problemi, e questo non rende Scud un utente felice. :asd:

Col cambio di forum vorrei rinnovare i pochissimi divieti che abbiamo in termini di materiale. Niente materiale pirata o illegale, niente pornografia, niente bestemmie. Queste non sono regole ma comandamenti: non si discutono e su queste io non posso, o voglio, fare eccezioni od obiezioni. C’è un responsabile legale per questo forum e il responsabile legale non può avere problemi per uno dei manager di ScudettoWeb. Nel dubbio, chiedetemi in PM cosa volete postare se ritenete che sia a rischio. Stiamo insieme da 4 anni e le cose in odore di illegalità sono sempre state tendenti allo zero ma voglio ribadire la cosa perché link a siti di condivisione file e via dicendo non saranno accettati.

Infine, ricordatevi che anche se abbiamo il nostro set di regole, i moderatori della nostra comunità sono moderatori di tutta la comunità. Se non rispettate le regole di altri forum o se create direttamente problemi ad altri moderatori (al di fuori, lo ripeto, del set di regole che abbiamo e che ha sempre funzionato) nessuno impedisce ai moderatori di fare il loro lavoro e di prendere le misure che ritengono giuste. Se in altri forum fare thread poco costruttivi è vietato e qui no, nessuno vi riprenderà perché avete creato QUI un thread poco costruttivo. Ma se lo fate in altri forum, o se anche qui mancate di rispetto a un moderatore di qualsiasi sezione, il discorso è diverso. Non sto dicendo nulla di nuovo peraltro, anche nella nostra vecchia casa funzionava esattamente così, ma ci tengo a chiarirlo per evitare problemi a tutti.

Io vi saluto con un abbraccio e vi ringrazio per averci aiutato in questi giorni. Molti utenti sanno di cosa sto parlando, per tutti gli altri basti sapere che se siete qui a scrivere con noi è il segno di stima migliore che possiate darci. Grazie per il supporto e grazie per aver reso questa comunità unita e affiatata.

Articolo di ScudettoWeb

Thread di riferimento

Condividi se ti piace!
Precedente Recensioni 4.0: Quinta Giornata Successivo Champions & Uefa Superleague: Risultati Semifinali Andata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.