Recensioni 4.0: Prima Giornata

E con l’ascolto dei primi brani in gara, ritornano le recensioni. Quest’anno non ci concentriamo solo sui singoli brani,ma sulle sfide

Carea – Zanetti_Capitano
Lou Reed – Satellite Of Love(Carea)
System Of A Down – Toxicity(Zanetti_Capitano)

Interessante la prima sfida di questo Campionato Musicale: la delicatezza e la dolcezza di Lou Reed, contrapposta alla grinta e alla carica adrenalinica dei System. Due stili diversi, due brani quasi agli antipodi. Per i gusti dei votanti potrebbe vincere Zanetti, ma di sicuro Carea, con il brano presentato, fa comunque una buona figura.

Zhaman – Razorbladeromance

Yoshimoto – Du What U Du(Trentemøller Remix)(Zhaman)
Jeff Buckley – Hallelujah(Razorbladeromance)

Sfida tosta per il debuttante molisano che se la deve vedere con il pluri-campione vicentino. Premesso che alla consegna dei brani il commento è stato unanime: "Yoshimoto? E chi caxx’ è?", il brano è quasi ad hoc per il tamarro Jdn (che però non è in gara). Un brano che fa ricordare i celeberrimi gusti di Dennis Bergkamp, ma a Zhaman gli diamo tempo per riscattarsi. Dovrebbe quindi vincere questa sfida, agevolmente, il vicentino che con Jeff Buckley suscita ricordi, emozioni e brividi positivi sulla schiena degli ascoltatori.

Mr.Barry – Joey
Green Day – Basket Case(Mr. Barry)
Manowar – Fighting The World(Joey)

Brano storico ed epocale dei Green Day per il forumista svizzero dalla chioma leonina che disputa assieme a Joey il primo derby rock della competizione.
Barry fa una scelta sicura, andando su un brano conosciuto ai più e che può riscuotere buoni consensi. Il Manager calabrese, da sempre con animo rock, schiera un brano probabilmente meno celebre di quello del suo rivale, un brano forse emozionalmente e melodicamente più piatto. Vediamo in leggero vantaggio Barry, in questa sfida combattuta, ma forse per lui sarà una vittoria per un pelo…ehm capello.

BrainDamage85 – Torre878
The Darkness – One Way Ticket(BrainDamage85)
Pulp – Common People(Torre878)

Il Derby delle Rhotonde, probabilmente la sfida più attesa di questa giornata.
I Dolce e Gabbana di Radio-Scud scendono in campo con due brani d’alto livello, per soddisfare tutti i palati musicali. Brain prende spunto dagli acuti radiofonici del direttore e schiera i Darkness che degli acuti e del falsetto hanno fatto uno stile di vita.
Torre, invece in perenne astinenza da fi…nnica vorrebbe dal canto suo "palpare" e sceglie Pulp per sconfiggere il suo valletto preferito.
Due stili diversi, che rispecchiano un po l’animo musicale dei concorrenti: più cazzeggiatore e mattacchione brain, con musica più riflessiva e nei suoi standard Torre.
Molto arduo fare uno pronostico. La Critica direbbe: "per gusto vincerebbe Brain, per i magheggi Torre".

Pezzotto – Canemacchina
UB40 – Kingston Town(Pezzotto)
The Jimi Hendrix Experience – Highway Chile(Canemacchina)

La legge del contrappasso per questa sfida. Il reporter del forum schiera infatti contro Canemacchina (noto simpatizzante giamaicano) un pezzo reggae, storico, famoso, ben ritmato e sempre piacevole da ascoltare. Canemacchina porta un pezzo del grande Jimi Hendrix. Non sempre portare grandi autori è sinonimo di vittoria, bisogna pure considerare l’avversario. La critica gradisce di più il brano di Pezzotto, ma si sa che a volte la critica va un po’ controcorrente, staremo a vedere come giudicheranno i votanti.

Knaz00 – Zande85

Deep Purple – Smoke On The Water(Knaz00)
Guns ‘n’ Roses – Knockin’ On Heaven’s Door(Zande85)

Guerra tra big o semplice battaglia tra paracuBi? Onestamente i Deep Purple scelti da Knaz sembrano un po’ una leccatina alla ricerca dei votanti. Da lui forse ci si aspettava qualcosa di più macabro e meno famoso. Dal debuttante Zande invece ci si aspettava qualcosa di tirolese o montanaro, ma alla fine è venuto fuori un ibrido: la classe di Bob Dylan con l’aggressività ed il suond dei Guns, per cercare di farsi un’idea dei gusti della giuria. Sfida tosta difficile prevedere un vincitore, ci verrebbe da premiare Zande che si propone bene come debuttante, visto che comunque Knaz avrà sicuramente modi, tempi e armi migliori per rifarsi.

AlexPinturicchio10 – Lallo
Andrew WK – I Get Wet(Alex)
Frank Zappa – Dirty Love(Lallo)

Er Derby de Roma!!!! Sfida interessante che vede protagonisti il debuttante Alex e il veterano esperto Lalluzzo.
Alex propone un brano vivace, oserei dire aggressivo e sinceramente inaspettato, data la sua immagine di persona quieta e tranquilla. "Lalluzzo nostro" è una volpe e contro un debuttante tenta un sound "alternativo", uno stile più inaspettato del suo rivale, un gioco di tonalità alte e basse che ne fanno uscire un pezzo "particolare" (in senso positivo). Lalluzzo parte da favorito, ma Alex potrebbe sorpassarlo nel rush finale

Mike75 – Tittore
Afrika Bambaataa – Reckless(Mike75)
R.E.M. – What’s The Frequency, Kenneth?(Tittore)

Ora, che un leccese, residente a Palermo porti un gruppo che si chiama Afrika Bambataa, farebbe rabbrividire pure Calderoli. Mike contro Tittore tenta il colpo a sorpresa con un genere che non è mai stato particolarmente apprezzato in passato dalle giurie. Tittore ci presenta un brano datato 1994 dei REM, pezzo che piace ma non eccessivamente. Mike forse è stato graziato da Tittore che non ha calcato troppo la mano. Dovrebbe vincere il toscano, a meno che l’hip hop non venga all’improvviso scoperto e rivalutato dai votanti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.