Recensioni 4.0: Quinta Giornata

Ecco a voi le Recensioni della Quinta Giornata

Carea-Zhaman
Kansas – Dust In The Wind(Carea)
3 Doors Down – Here Without You(Zhaman)

Sfida strappalacrime tra il manager viola e il "molisano invisibile". Carea sceglie un gruppo fatto su misura per Barry dalla rinomata folta chioma. Zhaman invece porta "Qui senza Te", ora se il molise non esiste è difficile dire "qui". Qui dove? Musicalmente parlando sono due brani d’atmosfera il primo un po’ retrò il secondo più moderno. Due brani malinconici difficile da scegliere sfia equilibrata dove si contrappongono due generazioni. Chi la spunterà?

Torre878 – Joey
Green Day – Good Riddance(Time Of Your Life)(Torre878)
Ramones – Pet Sematary(Joey)

Interessante la sfida tra il "Rhoditore" e "Pino dei Palazzi da Badolato". Per la serie "non c’è due senza tre" il direttore dopo i brani della prima sfida, porta anche lui un pezzo abbastanza malinconico, quasi riflessivo. Buon sound, voce ad hoc per esprimere le emozioni trasmesse nel testo. Joey sfodera invece uno dei suoi gruppo preferiti, seppure dal sound più vivace di quello di torre, forse la scelta calabrese risulta "più piatta" ed emozionalmente meno intensa. Potrebbe vincere torre, ma nel complesso è una sfida equilibrata

Mr. Barry – Razorbladeromance
Pink Floyd – Wish You Were Here(Mr. Barry)
Eugenio Finardi – Extraterrestre(Razorbladeromance)

Sfida ardua sia dal punto di vista melodico che dei contenuti. "Lo svizzero dal ciuffo bionico" ci porta un "evergreen" dei Pink Floyd, musicalmente ed emozionalmente intenso. Uno dei pochi brani che emozionano sempre l’ascoltatore una scelta fatta su misura per prendere voti sicuri. Più azzardata e rischiosa la scelta di Razor che ci porta un brano di Finardi che fa del testo riflessivo, accorto e critico il suo punto di forza. Una scelta quella del vicentino "controcorrente" e che ci ricorda che queste competizioni servono anche a far scoprire al pubblico anche pezzi "alternativi" rispetto ai classici di sempre. Una bella sfida che è difficile pronosticare, forse un pareggio sarebbe il risultato più giusto.

BrainDamage85 – Lallo
Muse – Starlight(BrainDamage85)
Daniele Silvestri – Il Mio Nemico(Lallo)

Sfida molto vivace tra "il velino" e "la memoria storica del forum". Il Manager calabro-lugano ci porta uno dei brani più recenti e sempre piacevoli dei Muse. Una scelta aggressiva per aggredire un sempre ostico Lalluzzo. Il manager romano propone un brano di contestazione, polemico e riflessivo. Anche qui, come nella sfida precedente, c’è un brano inaspettato e uno più "sicuro" dal punto di vista del voto. Per l’innovazione e per l’azzardo questa volta potrebbe vincere lalluzzo, il brano di Brain forse è stato sentito troppe volte e potrebbe penalizzarlo.

Pezzotto – Zanetti_Capitano
Toto – Hold The Line(Pezzotto)
Fabrizio de Andrè – Bocca Di Rosa(Zanetti_Capitano)

Sfida bizzarra tra il manager vicentino ed il reporter di ScudettoWeb. Pezzotto ci porta un evergreen di fine Anni ’70. Dal sound aggressivo, piacevole ma forse troppo ripetitivo. Zanetti schiera un pezzo che ha fatto la storia della musica italiana. "Bocca di Rosa" un brano che si potrebbe tranquillamente dedicare a molti personaggi del forum, ma che è uno dei cavalli di battaglia storici di De Andrè, uno dei migliori "poeti" della musica italiana. Dovrebbe vincere Zanetti con ampio margine…staremo a vedere.

Canemacchina – Tittore
Tim Buckley – Song To the Siren(Canemacchina)
Bad Religion – I Love My Computer(Tittore)

Sfida contorta, bizzarra e con brani mai proposti nelle competizioni musicali fin qui disputate. Se da una parte abbiamo per l’ennesima volta in questa giornata un brano malinconico, di quelli da "tagliarsi le vene per la nostalgia", dall’altra a ravvivarci abbiamo Tittore che ci porta un brano arzillo per destarci dal torpore natalizio. Un brano quello del toscano, probabilmente ideato da Bill Gates e che Tittore vorrà sicuramente dedicare a tutti i forumisti. In questa sfida si andrà molto a gusto personale: Tittore potrebbe avere quel qualcosa in più grazie alla carica e al "fattore novità", Canemacchina dal canto suo preferisce un sound più rilassato (forse anche troppo) ma che potrebbe raccogliere i consensi degli animi "più pacati" (musicalmente parlando). MAH!

Knaz00 – AlexPinturicchio10

Blue Öyster Cult – (Don’t Fear) The Reaper(Knaz00)
The Beatles – Help!(AlexPinturicchio10)

La sfida tra il "Renato Pozzetto di SW" e il "perenne bannato" non è così facile da interpretare come sembrerebbe sulla carta. Knaz porta un brano, con sound che ricorda quello di molte band storiche del periodo ’70-’80 un sound ad hoc per gli amanti del genere e del periodo. Alex questa volta prova ad andare sul sicuro, invocando l’ "aiuto" dei votanti grazie al brano dei Beatles che da sempre nelle competizioni musicali fanno la loro bella figura. Forse sarebbe da premiare la novità di knaz (anche se alle orecchie, proprio novità non sembra) che ha proposto una band sconosciuta ai più. Ma Alex schiera i beatles e loro, sono sempre loro. Sarà dura per la giuria.

Mike75 – Zande85
Linkin Park – Lying From You(Mike75)
Travis – Sing(Zande85)

Cominciamo subito col dire che questa volta Mike ci ha stupito, mai ci saremmo aspettati da lui un pezzo così "hard", tipico di altri manager. Più particolare e melodica la scelta del "contatore di pecore e di mucche" che ci porta un brano più melodico, più soft e "più giocato". Anche qui si andrà molto a gusto personale. Gli amanti del rock (quello duro in particolare) si riconosceranno senza dubbio in quello di mike, gli amanti del pop o della musica più soft probabilmente opteranno per il manager cadorino.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.