Recensioni 4.0: Seconda Giornata

Ecco a voi le recensioni della Seconda Giornata della Competizione Musicale4.0

Torre878 – Pezzotto
Queen – Radio Ga Ga(Torre878)
Pleymo – Adrenaline(Pezzotto)

Subito una sfida agli antipodi per cominciare questa seconda giornata. I celeberrimi e sempre verdi Queen contrapposti ad un gruppo francese sconosciuto ai più. La fama e la "rilassatezza" di Radio Ga Ga, contrapposta all’animo più vivace e al tipico accento francese (che a qualcuno potrebbe dare fastidio). La competizione nasce come da tradizione per far conoscere nuove canzoni ed ampliare la cultura musicale di tutti e ci sembra che il brano scelto da pezzotto, seppure non di altissimo livello, sia comunque buono tanto da potergli permettere una vittoria a sorpresa,al fotofinish, contro i più blasonati Queen.

Joey – BrainDamage85
Scorpions – Rock You Like A Hurricane(Joey)
Rolling Stones – You Can’t Always Get What You Want(BrainDamage85)

Sfida equilibrata tra i due manager che hanno la Calabria nel sangue.
Per Joey, nessuna sorpresa. Il brano scelto è nei suoi standard, piace, ma non eccessivamente. Il "velino" invece porta un pezzo delle Pietre Rotolanti, celebre e piacevole. Sfida sostanzialmente equilibrata, buoni i pezzi scelti anche se da ambo le parti nessuno ha una marcia in più dell’avversario. Alla giuria l’ardua sentenza in una sfida dove forse ci si aspettava qualcosina di più.

Zanetti_Capitano – Mike75

Red Hot Chili Peppers – Under The Bridge(Zanetti_Capitano)
Mike Oldfield – Moonlight Shadow(Mike75)

Brani vivaci e buona scelta melodica da ambo le parti. Il moderatore da giardino sceglie uno dei cavalli di battaglia dei Red Hot Chili Peppers, sempre piacevole, che alterna ritmi lenti a ritmi un po’ più veloci, brano probabilmente dedicato a Canemacchina (che essendo sempre alla ricerca di un lavoro, passa le notti sotto i ponti). Il sosia del sergente Garcia, porta anche lui un buon brano, anch’esso famoso e piacevole. Forse la voce è un po’ troppo "morbida". Sfida sostanzialmente equilibrata. Probabile un pareggio, ma potrebbe vincere Zanetti in extremis, conoscendo i gusti dei votanti..ma difficile dirlo.

Canemacchina – Knaz00
Pink Floyd – Pigs(Three Different Ones)(Canemacchina)
Pearl Jam – Alive(Knaz00)

I casi sono due o Canemacchina voleva dedicare il brano a massituo, oppure Globo gli ha fatto venire fame. Scelta dignitosa e più soft di quella del "signor delle tenebre dalla voce doppiata". I Pink Floyd sono sempre i Pink Floyd, brano morbido, piacevole ma forse un po’ troppo "tranquillo". Knaz invece propone un brano con un alone di mistero, di animo dark, forse vocalmente piatto, ma emozionalmente leggermente più vivace. Bella sfida dove saranno i gusti personali dei votanti a farla da padrone.

Razorbladeromance – AlexPinturicchio10
Punkreas – Sosta(Razorbladeromance)
Children’s Promise – It’s Only Rock ‘n’ Roll(but I Like It)(AlexPinturicchio10)

Il pluripremiato vicentino, contro un debuttante che ha ben figurato nella prima giornata. Questa volta però pensiamo che Razor dovrà sudarsi la vittoria. Razor porta un pezzo punk, datato 2000 buono, ritmato. Alex però vuole giocare sul fattore "squadra", e seppure scelga un brano che nella versione originale non sia eccezionale, con la cover da lui proposta vuole evidenziare le qualità vocali del collettivo. Il risultato è una brano può vivace più rivolto ad un pubblico variegato dell’originale. Sfida equilibrata, ma il fattore sorpresa potrebbe premiare Alex.

Tittore – Mr. Barry

Stereo Total – L’amour à Trois(Tittore)
Van Halen – Jump(Mr. Barry)

Ispirati da qualche cibo afrodisiaco, il bischero toscano e la nostra "mente lucida", sentono con ampio anticipo i desideri della "primavera". Forse hanno scoperto di recente il Kamasutra? Mah! Fatto sta che Tittore vorrebbe cimentarsi in un’ orgia, dove vorrebbe fare un salto anche Barry. Musicalmente sono due scelte ben fatto. Per il ritmo forse più coinvolgente vediamo leggermente favorito lo svizzero, ma comunque Tittore può dire la sua.

Zande85 – Zhaman
Silvio Di Milano – Sono Un Eroe(Zande85)
Lynyrd Skynyrd – Simple Man(Zhaman)

Pillate e buona musica, ecco gli ingredienti di questa sfida. Il dolomitico Zande ci porta un rap satirico, ironico, cover della recente canzone di Caparezza. Il molisano invisibile tenta di farsi trovare (che sarebbe già tanto) pronto, portando un brano d’atmosfera musicalmente di buona fattura. Se guardiamo le pillate dovrebbe vincere Zande, se ci concentriamo sulla musica vincerà Zhaman. La domanda è: cosa valuterà la giuria?

Lallo – Carea
Led Zeppelin – Babe I’m Gonna Leave You(Lallo)
Joy Division – Love Will Tear Us Apart(Carea)

Sfida tra titani quella che si presente in chiusura. Da una parte il sound, storico epico, quasi arcaico ma sempre melodicamente coinvolgente dei Led Zeppelin. Dall’altro lato un "tormentone"  che fa sempre buona figura, e trascina l’ascoltatore. Vediamo in leggero vantaggio il brano presentato da lalluzzo che a differenza di quello presentato da Carea, è meno ripetitivo. Buona comunque la scelta dei brani da ambo le parti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.