Recensioni 4.0: Terza Giornata

Ecco a voi le recensioni della Terza Giornata della Competizione Musicale4.0

Carea – Razorbladeromance
Crash Test Dummies – Mmm mmm mmm mmm(Carea)
Bluvertigo – Altre Forme Di Vita(Razorbladeromance)

Sfidona per cominciare la Terza giornata. Da una parte il bischero toscano, dall’altra il pluricampione vicentino. Sfida degna di una finalissima di Champions.
Carea porta un brano d’atmosfera dolce, quasi una "ninna nana" versione moderna e sempre piacevole. Razor invece tenta il colpo a sorpresa portando un brano surreale dei Bluvertigo dedicato ad altre forme di vita. Forse razor ha scambiato la pelata di Barry per la testa di un alieno..mah! Seppure il brano di razor non sia male e ci sembra un pelino troppo bizzarro (come musica e come testi) per poter battere il toscano che per l’occasione ha scelto un buon pezzo che riscuoterà ampi consensi.

Mr. Barry – Zanetti_Capitano

The Doors – Break On Through(To The Other Side)(Mr. Barry)
Nirvana – Rape Me(Zanetti_Capitano)

Due gruppi storici per questa sfida che vede contrapposti Barry e Zanetti.
La nostra "lampada abbronzante" sceglie un pezzo dei Doors, che ha un "che" di Elvis, nulla di male per carità anzi potrebbe pure essere un pregio, il problema però sorge quando contro di lui si schiera un classico grunge dei Nirvana. Zanetti questa volta ha pescato bene dal cilindro e con Rape Me tenta di mettere in saccoccia questa preziosa vittoria facendo fulcro sul gusto dei votanti. Ci riuscirà? Probabile.

BrainDamage85 – Tittore
The Blues Brothers – Sweet Home Chicago(BrainDamage85)
The Who – Won’t Get Fooled Again(Tittore)

Bella sfida quella tra il manager protagonista di Vallettopoli e la Scarpa d’Oro 2008.
L’ottimo blues proposto dal manager calabro-lugano ha un buon sound coinvolgente..quasi adatto a serate in ristoranti lussuosi. Tittore invece tenta di mietere vittime (fossimo in brain non ci muoveremmo senza scorta). Il signor Horatio "Tittore" Caine, direttamente dal set di Miami di CSI, porta i ferri del mestieri e tenta di far sua questa sfida. Difficile dire chi vincerà questa sfida. Due pezzi musicali molto diversi: il blues di Brain contrapposto al sound forse più adrenalinico di Tittore. Ai votanti l’arduo compito di decidere.

Pezzotto – Joey
AC/DC – You Shook Me All Night Long(Pezzotto)
The Offspring – Kristy, Are You Doing Ok?(Joey)

Sfida rock, questo derby tra terr… ehm Pezzotto e Joey. Pezzotto scende in campo con gli AC/DC, che sempre ben figurano, con il loro sound accattivante, la voce acuta tendente allo stridolo ma il risultato è sempre molto apprezzato.
Da Joey invece ci si aspettava qualcosa di meno recente e forse con un suono più uniforme. La scelta del calabrese invece è ricaduta su uno degli ultimi brani degli Offspring. Il brano in questione potrebbe mettere d’accordo molti, lo vediamo destinato ad un pubblico trasversale che comprende i romantici, i melodici e pure i rockettari (ma forse non quelli puri). Sfida incerta. Come sound diremmo Offspring, ma gli AC/DC sono gli AC/DC.

Canemacchina – Torre878
The Slits – I Heard It Through The Grapevine(Canemacchina)
Quintorigo – Rospo(Torre878)

Sfida tra psicopatici quella che si presenta in questa gara. Due stili e due generi molto differenti: da una parte la musica surreale a tratti ipnotica scelta da Canem, dall’altra musica sempre surreale ma quasi da rappresentazione teatrale. Difficile dire chi vincerà…Magheggi a parte diremmo Torre perchè la sua scelta tende a rincictrullire di meno.

Knaz00 – Zhaman
Fear factory – Cars(Knaz00)
Ligabue – Da Adesso In Poi(Zhaman)

Sfida incerta ma non così tanto da dover ricorrere alla monetina. Knaz ci porta un brano "alla joey" forse un po’ troppo piatto musicalmente parlando, e così a trarne beneficio potrebbe essere il molisano volante. Zhaman ci porta un pezzo del "Liga" melodicamente articolato e con testi forse un po’ più frondi di quelli del tenebroso Knaz. I favori dei pronostici sono per Zhaman, staremo a vedere.

AlexPinturicchio10 – Zande85
Queen – Fat Bottomed Girl(AlexPinturicchio10)
John Mellencamp – Human Wheels(Zande85)

Sfida interessante tra ributtanti..ehm debuttanti. I grandi Queen contro uno semi-sconosciuto John Mellencamp.  Alex sceglie un pezzo forse a tratti monotono ma comunque di una grande band. L’alpeggiatore abusivo tenta la strada della innovazione e porta un pezzo inatteso inaspettato e originale. Chi premierà la giuria? L’innovazione o la storia? In questo caso diremmo la prima,ma staremo a vedere.

Mike75 – Lallo
Ben Harper – Ground On Down(Mike75)
Vinicio Capossela – Che Cos è L’amor(Lallo)

Sfida dai gusti particolari quella che chiude questa giornata. I due giallozozzi scelgono due brani impegnativi. Da Mike forse ci si apettava un brano tipo quello scelto da lallo, ma le scelte di entrambi sono buone. Mike opta per il sound per il ritmo e per l’atmosfera. Lalluzzo opta per musica d’autore, testi profondi che vanno interpretati e capiti. Difficile dire chi vincerà, ma forse è la sfida più equilibrata della giornata

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.