Recensioni: Canzoni Live

Ed ecco a voi le ultime recensioni per la competizione Musicale3.0. Ultima categoria in gara prima del gran finale.

BrainDamage85:
David Bowie – "Heroes"(Live Aid 1985) 1° scelta
Testo

Brano sentito e risentito per il cerebroleso della competizione. David Bowie che spesso per noi della critica risulta noioso e ripetitivo, in questa performance live, però ci tiene abbastanza svegli, grazie alle sue movenze e alle sue espressioni, a tratti femminili e al  buon sound che è comunque presente in questo pezzo. Nulla di eccelso, ma il brano non sfigura.

Canemacchina:
Francesco Guccini – L’avvelenata(Live Collection) 1° scelta
Testo

Lo schizzoide (in tutti i sensi), viene subito (non in senso motorio) al sodo della categoria. Ci porta un pezzo di Guccini (notare che la pancia dell’autore modenese è la stessa che avrà fra qualche anno Canem, dopo essersi dato all’alcool per non trovare lavoro). "L’Avvelenata" per Canem, è un titolo probabilmente autobiografico (si dice sia la fine che abbia fatto la compagna di Canem dopo aver smaltito la sbornia il giorno in cui si sono conosciuti). Buono il testo di ribellione e rivolta, scritto all’epoca da Guccini, contro un critico musicale, che sarà anche l’origine di una buona amicizia tra i due.
Buono il pezzo per i contenuti e la storia, un po’ meno per il sound…ma ci poniamo una domanda: I votanti gradiranno?

Dennis Bergkamp/Pezzotto:
Manu Chao – Bongo Bong(Live) 1° scelta
Testo

Pezzo dinamico, vivace, ritmato per certi versi da un napoletano non potevamo aspettarci diversamente…dove c’è casino di solito ci sono anche loro.
Il pezzo è semplice in sound e contenuti. La versione live forse è più coinvolgente di quella in studio, ma qualitativamente risulta meno precisa. Buono il pezzo anche se pensiamo che a qualcuno dei votanti, non piacerà…Si dovrebbe assestare verso metà classifica, sempre meglio di quello che avrebbe fatto Dennis.

Joey:
AC/DC – Whole Lotta Rosie(If You Wanna Bloow You’ve Got It) 1° scelta
Testo

E’ ora del Rock!!!!!!!!!! Il vecchio manager calabrese deve aver mangiato troppo peperoncino e troppo velocemente, il risultato è che questo suo dimenarsi da sofferenza fa sorgere in lui una sana voglia di…..fi…ehm Rock. Pezzo carico, adrenalinico, può far bene magari anche aspirando a un posticino sul podio.
P.s Per fortuna a proporci uomini a torso nudo, non è stato beppojosef.

Knaz:
Nightwish – Walking In The Air(Fron Wishes To Eternity) 1° scelta
Testo

Il signore dell’ OltretRomba, ci porta un pezzo d’atmosfera cupa che rispecchia in pieno i suoi gusti musicali. Buon pezzo, buon sound e buona voce. Può far bene, anzi pensiamo che qualche voto sia già assicurato.
Una nota di cronaca: probabilmente gli acuti riescono grazie a qualcuno che pesta i calli alla cantante.

Lallo:
Fabrizio De Andrè & Premiata Forneria Marconi – Il Pescatore(Live) 1° scelta
Testo

La memoria storica del forum, nonostante l’età ,si ricorda ancora di pezzi storici. In questa occasione ci porta uno dei pezzi più belli e famosi di De Andrè in una versione resa ancora più bella e piacevole dall’importante partecipazione della P.F.M.
Brano coinvolgente, storicamente importante, trascinante…Alla critica piace e potrebbe ambire alla vittoria della categoria.

Mike75:
Eric Clapton & Mark Knopfler – Layla(Live At Royal Albert Hall 1997) 1° scelta
Testo

Pezzo d’atmosfera suadente, tranquilla, rilassante e piacevole da ascoltare. Buona la scelta di Mike che con questi due maestri della musica fa una scelta che riscuoterà buoni consensi. Tuttavia ci sembra che, alla lunga, questo brano possa stufare. Difficile essere nei panni dei votanti.

Mr.Barry:
The Eagles – Hotel California(Live Acoustic 1994) 1° scelta
Testo

Brano storico e celebre per il "Frontespizio" della competizione. Buon sound e buona performance del gruppo. Unica pecca è che forse è stato sentito in abbondanza, resta comunque un brano valido che può dire la sua e che così su due piedi potrebbe arrivare in zona podio.

razorbladeromance:
Elio E Le Storie Tese – Cara Ti Amo(Risvolti Psicologici Nei Rapporti Tra Giovani Uomini E Giovani Donne)(Made In Japan 2001) 1° scelta
Testo

Ed ecco a voi il vero "outsider" della categoria, colui che potrebbe conquistare un posto al vertice o colui che potrebbe essere non apprezzato dai votanti. Pezzo comico, probabilmente la scelta di razor è stata pensata per sua moglie, sua musa ispiratrice…Non sappiamo cosa diranno i votanti, ma per noi il vincitore morale è sicuramente razor, che in quest’occasione si è dimostrato un..gLande!

Torre878:
Deep Purple – Smoke On The Water(Made In Japan 1972) 1° scelta
Testo

Pezzo di indiscussa fama e di buona fattura, buona scelta ritmica, buon sound strumentale. Forse eccessivamente sentito e conosciuto per assere apprezzato in pieno. Sgomiterà per un posto di prestigio sul podio, salvo boicottaggi dei votanti.

Whatever81:
Pink Floyd – Echoes(Live At Pompei 1972) 1° scelta
Prima Parte Seconda Parte
Testo

Uno dei capolavori storici dei Pink Floyd per Whatever. Pezzo d’atmosfera, tra l’etereo e l’onirico. Un brano che ha fatto la storia della musica, anche se ad alcuni potrebbe non piacere e sembrare eccessivamente lungo. Pietra miliare di questo gruppo musicale e della musica anni’70. Whatever tenta il colpaccio, candidandosi ad un posto sul podio e sognando qualcosa di veramente importante.

Zanetti_Capitano:
Nirvana – Polly(MTV Unplugged 1994) 1° scelta
Testo

A chiudere questa categoria molto equilibrata è Zanetti che seppure schieri uno gruppo che ha fatto la storia, in questa occasione ci sembra un po’ sottotono. Pezzo dignitoso, ma nulla di eccezionale. Lo vediamo arrancare rispetto ad altri brani presentati in questa categoria. Ha le carte in regola però per evitare di essere la "maglia nera" della categoria, che invece potrebbe spettare a qualcuno dei primi recensiti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.