Recensioni: Rock Psichedelico/Progressive

BrainDamage85:
Jefferson Airplane – White Rabbit(Rock Psichedelico) 1° scelta
Testo

Per portare a casa un posizione di prestigio, Brain prova a estrarre un coniglio bianco dal suo cilindro. White Rabbit degli Jefferson Airplane un pezzo inatteso, sconosciuto ai più, che però rispecchia il sound fine anni ’60-inizio Anni ’70. Brano piacevole, ma forse dal ritmo troppo calmo per la categoria, staremo a vedere cosa diranno i votanti.

Canemacchina:
Pink Floyd – Shine On You Crazy Diamond(Progressive Rock) 1° scelta
Pink Floyd – Shine On You Crazy Diamond(Progressive Rock) 1° scelta
Testo

La palma d’oro di pezzo più lungo di tutta la competizione, va senza dubbio a Canemacchina che porta uno dei pezzi più belli di tutta la storia della musica. La canzone è uno struggente omaggio all’ ex-componente del gruppo Syd Barrett che all’epoca era ormai lontano da 7 anni. Pezzo molto lungo, ma che vale la pena di essere ascoltato, ricco di emozioni, di una vena romantica e di un’altra più vivace e aggressiva. Uno dei pezzi più belli di sempre, che senza dubbio lotterà per la vittoria della categoria.

Dennis Bergkamp/Pezzotto:
Muse – Stockholm Syndrome(Progressive Rock) 1° scelta
Testo

Il sostituto del manager vicentino, Pezzotto, porta un brano d’atmosfera, con un alternarsi di tratti pesanti e melodici, sceglie un brano che siamo certi piacerà abbastanza, soprattuto agli afecionados del genere. Potrebbe essere un outsider della categoria.

Joey:
The Doors – The End(Rock Psichedelico) 1° scelta
Testo

Il manager ghiotto di peperoncino di Soverato, sceglie un brano d’atmosfera. Struggente, malinconico. Forse eccessivamente troppo dark per soddisfare tutti i palati fini dei votanti. Da metà classifica, salvo sorprese.

Knaz:
Dream Theater – Another Day(Live Scenes From NY)(Progressive Rock) 1° scelta
Testo

Il signore dell’Ade, ci porta musica da serata con cena galante. Sound piacevole, forse ci aspettavamo qualcosa di più "duro" da Knaz, che comunque ben figura. Potrebbe comunque arrivare a ridosso del podio grazie al lato romantico di qualche votante.

Lallo:
King Crimson – 21st Century Schizoid Man(Progressive Rock) 2° scelta
Testo

Con questo brano dedicato palesemente a Canem e alla sua acconciatura sbarazzina dei tempi che furono, il saggio Lallo dà la carica a tutti gli ascoltatori alla ricerca di qualcosa di importante. Potrebbe anche riuscirci, il pezzo è bello vispo, il sound è di buona fattura, Potrebbe lottare per un posto sul podio.

Mike75:
Banco Del Mutuo Soccorso – Moby Dick(Progressive Rock) 1° scelta
Testo

Dopo la dedica rivolta Canem nel brano precente, ora è la volta di Mike che a sua volta intende dedicare il suo pezzo, visto il nome del gruppo, a lalluzzo nostro.
Il pezzo è piacevole, melodico, d’altri tempi. Uno dei pochi in italiano della categoria, e solo per questo andrebbe premiato, tuttavia pensiamo che con molte difficoltà potrebbe arrivare a ridosso del podio.
Da segnalare nel video sopra riportato la versione canterina dell’ onnipresente Globo.

Mr.Barry:
Beatles – Lucy In the Sky With Diamonds(Rock Psichedelico) 2° scelta
Testo

Pezzo storico degli Scarafaggi per il nostro "lampadario preferito". Pezzo la cui origine è molto dibattuta: c’è chi sostiene l’ispirazione sia nata da un disegno del figlio di John Lennon, altri che sostengono l’ispirazione causata da LSD. Il pezzo è storico, ma forse leggermente troppo soft. Farà comunque una bella figura, e potrebbe arrivare in zona podio.

razorbladeromance:
Rush – Spirit Of The Radio(Progressive Rock) 4° scelta
Testo

Il manager vicentino ci porta un pezzo carico di vitalità, energia. Pezzo dalla buona ritmica e dal sound che non è da meno. Lo vediamo lottare per un posto di prestigio sul podio,ma una domanda ci sorge spontanea: alla critica è piaciuto, ma….ai votanti?

Torre878:
Jethro Tull – Aqualung(Progressive Rock) 1° scelta
Testo

Il nome, facilmente confondibile con il pilota di F1, Jarno Trulli, farebbe pensare a un brano speedy, veloce e grintoso, in realtà la scelta del Direttore, è qualcosa di diverso. Un brano d’atmosfera, proprio come piace a lui, un pezzo con tratti di musica riflessiva e con momenti di vivacità. Un buon mix che fanno della scelta del direttore, un brano che può dire la sua, magari lottando per qualcosa di importante.

Whatever81:

Queen – Innuendo(Progressive Rock) 2° scelta
Testo

"Er pupone de no altri", ci porta un cavallo di battaglia dei Queen, pezzo storico che ha contribuito notevolmente al successo del gruppo. Forse non il più bello in assoluto, ma neanche il più abominevole. Essendo stato sentito e risentito, manca il fattore novità e per questo presumiamo arriverà intorno a metà classifica.

Zanetti_Capitano:

Premiata Forneria Marconi – Impressioni Di Settembre(Progressive Rock) 2° scelta
Testo

Una della canzoni italiane più belle di sempre per il nostro Capitano, che dopo le recenti prestazioni non propriamente brillanti, tenta il riscatto.
Pezzo dolce, suadente, riflessivo, d’atmosfera, a tratti romantico. Buona la scelta del capitano, che chiude una categoria molto equilibrata. Diciamo senza dubbi che con questo pezzo, il Capitano si candida per il podio e chissà…forse qualcosa di più.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.