Speciale Blog e siti amici: N.23

Buongiorno a tutti.
Ci sono delle sezioni di questo blog che quando sono state create e ideate hanno avuto il loro boom (più o meno ai fasti del glorioso forum di ScudettoWe), poi ce ne sono altre che potrebbero risultare dormienti, ma che in realtà non lo sono. Queste sezioni sono in agguato e aspettano notizie calde dalla nostra community.
Eccoci quindi tornare a scrivere a circa 3 anni di distanza nella sezione dedicata alla recensioni delle opere realizzate dagli amici di questo blog.

Oggi dedichiamo le nostre attenzioni ad un sito nato di recente, ma che “emana” storia da tutti i pori.
Un sito legato a ScudettoWeb dal fatto che chi vi scrive (come già accaduto per altre recensioni), ha avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente il suo autore. L’autore dell’opera non è sicuramente uno sconosciuto per chi segue (il nostro blog) si tratta di uno dei membri storici della nostra community, vincitore di alcune Superleghe e irrefrenabile organizzatore dei raduni scudettiani. L’ospite di oggi è quindi il “Socio”/”Bischero”: Carea ed il sito di cui vogliamo parlarvi oggi è quello dello storico negozio fiorentino: “Marzotto Carta”.

Andiamo con ordine però.
Come indicato nello stesso sito:

“La storia del negozio di carta e cartone Marzotto inizia nel 1890, quando Antonio Marzotto, nobile trevigiano, fondò l’attività di produzione cartiera al piano terra dello splendido palazzo rinascimentale Ramirez de Montalvo. L’attività, passata nel 1961 al fiorentino Donato Cubattoli, è ancora oggi condotta dal figlio Andrea e da Barbara Baravelli che tuttora tramandano la splendida arte di lavorazione della carta e del cartone nel pieno rispetto della tradizione locale.
Oggi come un tempo da Marzotto si possono trovare le carte classiche fiorentine, un finissimo prodotto artigianale con cui vengono realizzati originalissimi e preziosi prodotti come gli album per fotografie, i biglietti, i quaderni e molti altri prodotti per un regalo di qualità e raffinatezza.
Gli arredi perfettamente conservati e la cornice cinquecentesca delle volte, rendono Marzotto un negozio unico e di immenso fascino dove trovare moltissime varietà e qualità di carta lavorate a mano come un tempo.”

 

Dopo oltre un secolo di storia Carea ha deciso di far sbarcare sul web la propria attività ed il risultato è un connubbio che ben sposa la tecnologia presente e del futuro con la storia della sua attività e dei suoi prodotti.

Il sito del negozio è curato ed estremamente semplice e facilmente accessibile. Molto snello nella navigazione, l’utente che vi accede respira il magico odore della carta, anche semplicemente guardando le fotografie presenti.
Affascinante e capace di far ripensare al passato la funzione che consente all’utente di fare una visita virtuale all’interno del negozio. Per quanto bella come funzione, crediamo che in tempo di “Coronavirus” sia un qualcosa di estremamente utile a chi non ha la possibilità di muoversi ma vorrebbe comunque far visita a Carea.

Le mura antiche, i ripiani dove sono posti gli oggetti di carta, emanano il fascino di una storia senza tempo che solo la carta riesce a suscitare, alla faccia della tecnologia e dei progressi tecnologici.
Da segnalare la possibilità di effettuare ordini online, anche questa funzione estremamente comoda in periodo di Pandemia.
Curato (e non è da tutti) anche l’aspetto della adeguatezza rispetto alla normativa in tema di tutela dei dati personali, sia per quanto concerne la navigazione del sito, sia per quanto riguarda i dati che può conferire l’eventuale acquirente in fase di acquisto.

Per quanto essenziale possa apparire la realizzazione di questo sito, è proprio l’essenzialità uno dei suoi punti di forza.
Ampio spazio alla storia, ampio spazio alla carta. Senza troppi fronzoli, senza ulteriori distrazioni. Uno sguardo al futuro, ma tenendo ben saldo il passato.

Un sito dal punto di vista grafico, intuitivo per quanto concerne la navigazione ed interessante per quanto riguarda i contenuti.

Consigliato a tutti: ai più giovani che vorrebbero visitare un mondo incantato dal fascino antico, ai più vetusti che potranno rivivere pezzi della loro vita, e a tutti quelli che sono curiosi di vedere quante cose si possono fare con la carta.

Marzotto Carta lo trovate all’indirizzo: https://cartafiorentinafirenze.com/

————————–
ARRETRATI:

1) Zanetti Capitano (Bateo Blog)
2) Fralex (Principe Village)
3) The Bosss (Il Mitico Mondo di Niklaus)
4) Razor (Il FotoAlbum di Razor)
5) Massituo (Il Blog di Massi)
6) Tony Manero (il Blog di Tony)
7) Canemacchina (il Blog e il FotoAlbum di Canem)
8 )Mike 75 (il Blog di Mike)
9) SuperPadrePio (il blog, e il suo sito)
10) Whatever81 (il blog di Whatever)
11) JDN (il blog di JDN)
12) Anto81 (il blog di anto)
13) Amici del Blog (non forumisti)
14) Wondergiovi (il blog di Giovanni 1982)
15) AcceptableintheFinland (il blog di digital Boy)
16) Risiko Club Leonessa (club di Risiko di Brescia e dintorni)
17) Arichan (il Blog di Arichan)
18) Amici del Blog II (Hotbird)
19) Amici del Blog III (Il Caffè dei Treni Persi)
20) Hosteria Dai Tanti Don Fili (Il nuovo blog di Zanetti Capitano)
21) Schizzi (vita) da cani
22) Tacones y Mochila
22bis)Bemba Official
Condividi se ti piace!
Precedente Uscire dall'Europa e voltare (o non voltare) pagina Successivo Bavarese in coppa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.