Terzo Turno: Grandi sfide, ultime votazioni!

Terzo  e ultimo turno della fase a gironi:

GIRONE A

ITALIA(BrainDamage85) – IRLANDA (carea)
Giuliano Palma and The Bluebeaters – Jump(Italia)
Lacuna Coil – Stars(Italia)
The Clannad featuring Bono – In A Lifetime(Irlanda)
The Cranberries – Just My Immagination(Irlanda)

Questa sfida vede coinvolte due Nazioni già matematicamente qualificate per la fase finale. Utile solo per decretare le posizioni, la sfida tra Italia e Irlanda vede scendere in campo: da una parte la cover con sound reggae di Jump fatta da Giuliano Palma e The Bluebeaters e, come secondo brano, i Lacuna Coil con Stars, brano evidentemente dark di atmosfera cupa.
L’Irlanda invece ha deciso di scendere in campo con musiche più dolci e romantiche con The Clannad (gruppo storico formatosi negli anni ’70 e che finora ha composto oltre 20 album in circa 27 anni di storia) e Bono storica voce degli U2 e ambasciatore ONU, nonchè da poco tempo Baronetto. E come seconda scelta un brano storico, famoso e orecchiabile dei Cranberries con Just My Immagination.
Ricapitolando, sfida molto equilibrata da ambo le parti, atmosfere sentimentali e  vivaci per le 2 nazioni. Difficile dire chi la spunterà.


SPAGNA(Zanetti_Capitano) – CANADA(Mike75)
Hevia – Busindre Reel(Spagna)
Ska-p – Derecho De Admision(Spagna)
Alanis Morisette – You Learn(Canada)
Sarah McLachlan – Angel(Canada)

Nella sfida valida solo per l’orgoglio di evitare l’ultimo posto, la Spagna ci propone un inconfondibile sound celtico con la Gaita (la tipica cornamusa asturiana) di Hevia. Ma non solo: Il Capitano decide di schierare come seconda scelta gli Ska-p dando una bella scossa di ritmo e vitalità a tutti i votanti
Il Canada invece scende in campo con Alanis Morisette, che per l’occasione era vestita e non nuda (come nel video di Thank you) e con un brano strappa lacrime, oserei dire brano-pomiciata di Sarah McLachlan.
Difficile dire chi la spunterà: la Spagna gioca sulla vitalià, sul ritmo,e melodie d’atmosfera; il Canada su sentimenti,dolcezza ma anche su diffusione commerciale. Sfida molto equilibrata e di un buon spessore tecnico.

GIRONE B

USA EST (Joey) – FRANCIA(Torre878)
Alice Cooper – No More Mister Nice Guy(Usa Est)
Ramones – Poison Heart(Usa Est)
Mickey 3D – La Mort Du Peuple(Francia)
Jacques Dutronc – L’opportuniste(live) (Francia)

Sfida quasi amichevole, valida solo per le posizioni finali, in quanto entrambe le nazioni già qualificate.
USA est, schiera una delle pietre miliari della musica Rock. Oltre 40 album pubblicati e in attività dal 1966: Alice Cooper, prima scelta americana per questa sfida.
Come seconda scelta Joey ci propone il suo gruppo preferito: i Ramones con un ottimo sound e con una buona carica energetica.
La Francia si capisce al volo che è guidata da Torre878: sono le tipiche musiche che il nostro direttore preferisce, quelle che suona Mickey 3D. L’altro brano scelto dalla Francia è una versione live di Jacques Dutronc con "L’opportuniste", un brano tranquillo, lento ma con una buona base ritmica in un crescendo di ritmo.
Anche qua dipende dai gusti musicali: chi ama ritmo e vitalità voterà senza dubbio Usa Est, chi ama ritmi tranquilli, e quella vena di romanticismo che sembra possedere la lingua francese, senza dubbio voterà: Francia.
Per noi: Molto buona le scelte musicali degli Usa, ma sinceramente, ci aspettavamo qualcosina di più dalla Francia.Comunque poco importa,entrambe sono già qualificate per la prossima fase.

GIRONE C

INGHILTERRA (razorbladeromance) – USA CENTRO(Mr. Barry)
John Lennon – Imagine(Inghilterra)
Blur – Song 2(Inghilterra)
Louis Armstrong – What A Wonderful World(Usa Centro)
Elvis Presley – (I Can’t Help) Falling In Love With You(Usa Centro)

Nell’unico girone, dove chiunque può ancora qualificarsi, assistiamo con tanto di pop-corn al seguito, quella che secondo noi è la sfida più bella del terzo turno.
Signori e signore abbiamo 4 brani di alto spessore. Razor e la sua Inghilterra ci portano uno dei brani più famosi celebri e sentimentali di John Lennon: Imagine. La sua seconda scelta invece ci fa venire voglia di giocare a Fifa98  in un mare di ricordi ed emozioni: "Song 2" dei Blur (erano 9 anni fa, ma che bello che era…).
Dal canto suo Usa Centro non sta a guardare, e prontamente risponde con un classico della musica jazz: What A Wonderful World di Louis Armstrong, ricco di storia, sentimenti, significati e ricordi.
E come ciliegina sulla torta, in questa sfida non ci facciamo mancare nulla: l’ultimo brano di Usa Centro è del Re: Elvis the Pelvis in the Memphis con "(I Can’t help) In Falling In Love With You".
Probabilmente la sfida più ardua da votare, non vorremmo essere nei panni dei votanti. Che dire: sono 4 brani che hanno fatto la storia della musica  e che suscitano forti emozioni e ricordi. A chiunque vada la vittoria (e il matematico passaggio del turno) sarà meritata.


FINLANDIA(Knaz) – AUSTRALIAPezzotto)
Sonata Artica – Silver Tongue(Finlandia)
The 69 Eyes – Angel On My Shoulder(Finlandia)
Jet – Are You Gonna Be My Girl(Australia)
The Vines – Get Free(Australia)

Nell’altra sfida del girone dove tutto può ancora accadere, assistiamo a una grandissima sfida rock..
La Finlandia ci propone Sonata Artica, che con grandissime chitarre elettriche, scatenano negli ascoltatori grande vitalità e carica adrenalinica.
Come secondo brano, la Finlandia ci fornisce un brano da cui si capisce subito chi è il manager che la guida. L’animo dark non si smentisce e non si nasconde mai, vero Knaz? Per l’occasione, "Angel On My Shoulder" sembra il tipico brano colonna sonora di qualche film o di qualche videogioco di corse automobilistiche, ovviamente non è una critica ma sono le sensazioni che ci trasmette al primo ascolto.
L’Australia, non è da meno della Finlandia e al rock del primo brano, risponde con altrettanto rock: Jet con "Are You Gonna Be My Girl", grande energia e voglia di dimenarsi. Come secondo brano, abbiamo un altro brano rock, stavolta forse un po’ troppo pesantuccio e ripetitivo che ad alcuni potrebbe non piacere.
Sulla carte vediamo leggermente favorita la Finlandia, ma la bellezza di questo girone, come testimoniato dalle sfide precedenti, è che nulla è scontato.
Sfida di chiaro stampo rock, è piaciuta la scelta dei brani. Ricordiamo che la vincente, accederà alla fase finale, pensateci bene prima di votare.

GIRONE D

USA OVEST(Tittore) – GIAMAICA(Canemacchina)
Metallica – Enter Sandman(Usa Ovest)
Guns & Roses – Sweet Child o’mine(Usa Ovest)
Bob Marley – Jammin'(Giamaica)
Burning Spear – Our Music(Giamaica)

Con i Paesi Baltici già qualificati al primo posto, la sfida tra Usa Ovest e Giamaica è una sorta di spareggio per accedere alla fase finale.
Usa Ovest ci propone musica rock e hard rock con Metallica e Guns & Roses,
Molto pesante il primo brano dei Metallica che a molti potrebbe sembrare eccessivamente Hard. Il secondo brano, invece suscita forti emozioni, e diciamo che piace senza dubbi, ed è un classicone dei Guns (sottolineamo che il nome del gruppo, potrebbe essere uno sfottò nei confronti dell’ avversario…Canem: Pistola!).
"Ganjaman" Canemacchina risponde con uno stile completamente diverso: Bob Marley, icona ed emblema della musica Reggae, cerca di "annebbiare" la mente e la vista a Usa Centro con "Jammin’ ".
Come seconda scelta, Burning Spear (che non è parente della Britney senza mutande), sempre musica reggae, forse il Fanatico (inteso come abitante di Fano) aveva fumato troppo al momento di comunicare i brani, comunque diciamo che sono piaciuti.
Ricapitolando per questa sfida-spareggio abbiamo due generi contrapposti: Hard Rock per Usa (forse troppo pesantuccia,ma casinistica) e Reggae per Giamaica(forse troppo monotona, ma con buona personalità).
Avremmo preferito assistere a 4 brani tutti di generi diversi piuttosto che a 2 correnti contrapposte. Vincerà il Rock o il Reggae? Ai votanti l’ardua sentenza.

Ricordo che per votare c’è tempo fino al 28 gennaio 2007

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.