Recensioni V: Nona Giornata

Signore e Signori ecco a voi le recensioni della Nona Giornata della Competizione Musicale V-Anni2000.
Quest'oggi i brani appartengono tutti alla categoria "2008". Giornata equilibrata, con qualche outsider che potrebbe dire la sua, a sorpresa…


Antosalgio: The Cure – Sleep When I'm Dead
Musica struggente per il manager siciliano che apre le danze quest'oggi. Brano poco noto, di una band ben conosciuta. La scelta piace anche se forse risulta un po' troppo drammatica e disperata. Siamo certi che alcuni votanti dall'animo cupo apprezzeranno questa proposta e proprio per questo ci aspettiamo un buon piazzamento.

BrainDamage85: Kings Of Leon – Use Somebody
Torna in scena il cerebroleso per eccellenza e lo fa rispolverando un gran pezzone targato 2008. Il brano è ben conosciuto ed essendo anche piuttosto recente (come tutti quelli di questa categoria), è facile ricordarselo. Musicalmente parlando invece, la scelta seppur non originalissima, piace e convince. L'animo rockettaro, casinaro ben si concilia con momenti più soft e riflessivi. Nel complesso una proposta che potrebbe arrivare in zona podio se solo non fosse così nota.

Canemacchina: Afterhours – Tutti Gli Uomini Del Presidente
Si pensava a suoni più floklorisitici e forse anche più soft e il fanatico canemacchina ci ha stupito. Brano di nicchia, di un gruppo di nicchia. Una scelta che spiazza un po' la critica e forse anche la giuria. Nel complesso un brano rock, il cui testo è possibile interpretare in più modi. Quello che emerge è l'animo ribelle del manager marchigiano, una scelta che piace e potrebbe ambire alla zona podio, ma chisssà se la giuria la penserà allo stesso modo.

Carea: R.E.M. – Supernatural Superserious
Come più volte capitato in queste settimane, il bischero Carea delude le aspettative. Il brano schierato quest'oggi,  è di una band famosissima, ed il brano ahinoi, o meglio ahilui, è altrettanto noto. L'originalità scarsina per il manager toscano. Nel complesso il brano piace per la carica positiva e ottimistica che trasmette. Una scelta piacevole ma non eccezionale, per altro non molto innovativa. Melodicamente fa una buona figura, senza però eccellere, ma il brano non è una nuova proposta..la giuria probabilmente dovrebbe relegarlo verso metà classifica.

Joey: Backyard Babies – Nomadic
Continua sul filone delle proposte innovative e semisconosciute il manager calabrese. Dopo la prestazione non esaltate neanche per la critica, della scorsa puntata, quest'oggi Joey riprende un po' di verve, scegliendo un brano di un gruppo noto a pochi. Un brano adrenalitico, carico, dinamico che piace e convince la giuria, forse manca quel pelino di cattiveria o aggressività in più che avrebbe convinto un pubblico più trasversale. Nel complesso, per la critica una buona scelta…chissà se la giuria voterà l'energia e l'innovazione…

Knaz00: Def Leppard – Come Undone
Da un estremo all'altro. Dopo il brano di Joey, scende in campo il manager lodigiano, con un pezzo sconosciuto ai più e di cui aggressività e la positività sono due caratteristiche. Il brano è melodicamente ben strutturato, ben ritmato, casinaro al punto giusto, forse anche troppo. Nel complesso un buon brano rivolto più ad un certo tipo di pubblico che a degli ascoltatori trasversali. Forse Knaz questa volta ha esagerato con l'aggressività e rischia di non raggiungere la zona altolocata della classifica.

Lallo: Negramaro – Meraviglioso
E' giunto ora il momento di sentire colui che è fuggito da diversi ospizi per far capolino in questa competizione musicale. La proposta di Lallo, ricade su una Cover realizzata dai Negramaro, di un celebre brano di Domenico Modugno. Il brano è comunque noto in entrambe le versioni e pecca quindi in originalità. E' comunque una buona scelta, dal testo profondo e poetico, che ben si concilia con la chiave melodica scelta per l'occasione. Purtroppo il fattore novità è piuttosto carente..Per la profondità del testo, potrebbe essere la mina vagante della categoria..da vedere se esploderà in un successo o se sarà un suicidio, ai votanti l'ardua sentenza.

Marcomix: The Offspring – Hammerhead
Tra un disco di Apicella ed uno di Nino d'Angelo è il momento dell'animo ribelle del modesto manager partenopeo. Che tenta di andare contro il suo soprannome di "sonnolento" schierando un brano rock, carico, rabbioso adrenalinico. Il brano, che comunque è la sua seconda scelta, è noto (soprattutto agli amanti del gruppo) ed è tratto dall'album "Rise and Fall Rage and Grace" degli Offspring. Sinceramente da quell'album ci saremmo aspettati una scelta diversa. Forse con un brano dello stesso album, meno aggressivo, più melodico e trasversale avrebbe potuto insidiare le posizioni di vertice..ma così Marcomix rischia di recuperare solo i voti dei patiti del genere..salutando le speranze di gloria. Ma non dimentichiamoci che Marcomix non sarebbe la prima volta che "scippa" posizioni in classifica.

Mike75: Jovanotti – A Te
E' il turno del nostro Sergente Garcia preferito. Quest'oggi in vena pienamente romantica ci presenta uno dei pezzi migliori di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Il brano purtroppo è noto e stranoto, e viene a mancare il fattore novità. Melodicamente parlando, all'epoca era un "tormentone", ma è anche da dire che il romanticismo, la sensibilità d'animo presenti in questo brano, sono molto rari e probabilmente questo brano ha segnato la svolta positiva di questo cantautore nostrano. Forse non lotterà per la vittoria di categoria ma alla critica come idea e come proposta è piaciuto. Certo con maggiore originalità Mike avrebbe potuto sognare in grande. Alla critica è piaciuto, ma conoscendo i gusti più rustici e aggressivi dei votanti crediamo che farà difficoltà ad imporsi.

Pezzotto: Baustelle – Charlie Fa Surf
Solarità, positività e spensieratezza, (per quanto traspare dalla melodia) questi gli ingredienti che ci presenta oggi l'altro partenopeo della competizione. La nota stonata anche in questo caso è il fattore "originalità" piuttosto scarsini. Il brano è comunque piacevole da ascoltare e trasmettere una sensazioni positive in chi l'ascolta, nonostante il testo non sia propriamente ottimistico. Una bella ballata che piace anche se pecca leggermente in innovazione. Potrebbe comunque arrivare a ridosso del podio.

Razorbladeromance: Coldplay – Lost!
Disperso in quel di Vicensa, il biancorosso Razor ci porta un brano noto dei Colplay. Un brano solenne, con tratti imperiali. Una scelta imponente ed impegnativa che però emozionalmente non convince appieno..gli manca quel qualcosina di non ben definito che potrebbe fargli fare un passo notevole in avanti. Nel complesso una scelta discreta, ma non eccezionale.

Torre878: White Lies – Death
Sempre con proposte inedite (o quasi) il direttore Torre878. Quest'oggi ci propone un brano tutto sommato poco conosciuto. Un brano rock, ben ritmato, con diversi cambi d'intensità e d'enfasi, momenti riflessivi che si alternano ad altri più solenni. Un buon brano di connubio anche tra stati d'animo differenti. Una scelta innovativa e piacevole..forse però gli manca quel qualcosina per arrivare in zona podio.

Zande85: Snow Patrol – If There's A Rocket Tie Me To It
Ovviamente l'innevato Zande, ci porta un gruppo che ha la neve nel nome…(da cui anche il detto "la neve per-enne").Il manager cadorino, quest'oggi va un po' fuori dagli schemi, abbandonando tormentoni, e brani" semplici", si presenta oggi con un brano musicalmente spensierato, ma con tratti anche riflessivi. Emozionalmente però potrebbe risultare un po' freddino, sembra rivolto a certi votanti, piuttosto che ad altri. Potrebbe rischiare di non venire sufficientemente apprezzato. Per la critica è un brano, non eccezionale, che piace ma non convince appieno…staremo a vedere.

Zanetti_Capitano: Caparezza – Vieni A Ballare In Puglia
Sempre vicino a tematiche sociali impegnate e vicine alla gente, quest'oggi il manager da giardino ci porta una ballata che fu un "tormentone" nel 2008. Un brano vivace, allegro, dalla musica spensierata, ma dal testo impegnato e sui cui bisognerebbe riflettere. Un brano non originale, ma che piace per ritmo, per qualità testuale e melodica. Potrebbe essere un valido fuori programma per la vittoria di categoria, da vedere cosa ne penserà la giuria.

Zhaman: Vampire Weekend – M79
Dal Molise che non si sa se c'è, arriva Zhaman con un brano sconosciuto, di una altrettanto sconosciuta band. Il brano risulta innovativo ed originale, non solo come scelta, ma anche come proposta. Melodicamente ben ritmato, orecchiabile, ben strutturato, con differenti intensità che ben si conciliano tra loro. All'ascoltatore esprime allegria. Una proposta valida, piacevole, alternativa ed innovativa che potrebbe lottare per un gradino sul podio.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.