La Magia Olimpica

Pochi giorni, poche ore ci separano dall’inizio ufficiale della Trentesima Edizione dei Giochi Olimpici Moderni, che si disputeranno a Londra.
Fervono gli ultimi ritocchi agli impianti, all’organizzazione e ai tanto chiacchierati sistemi e apparati di sicurezza, che negli ultimi giorni tanto hanno fatto parlare per la possibile inadeguatezza.
Ultimi giorni di attesa anche che per gli atleti che stanno ultimando la preparazione in vista del grande appuntamento.
Allenatori, staff al seguito, atleti e tifosi…tutti in grande fibrillazione, perchè le Olimpiadi sono il traguardo a cui ogni atleta aspira fin da giovanissimo, perchè un’Olimpiade è qualcosa di più di una semplice esperienza di gara, è la massima esperienza sportiva che un atleta possa fare, che va ben al di là della vittoria o meno, di una medaglia.
Ogni edizione poi, si arricchisce di spunti, aneddoti, eroi inattesi, clamorose disfatte, e giovani sconosciuti che raggiungono un successo che li porta alla ribalta cambiando il loro futuro.
Ma il poter affrontare, o anche solo tifare, atleti e avversari di pari valore, i migliori del mondo, conoscendo anche altri atleti e tifosi di altre discipline al di fuori del campo di gara, in un clima più disteso, più pacifico, cordiale, senza quelle barriere che spesso la cronaca quotidiana e quella politica frappongono tra le varie Nazioni dovuti ad antichi dissapori, screzi o principi culturali, religiosi o economici, è questa la magia delle Olimpiadi.
E allora forse sarebbe il caso di vivere sempre questo clima, indipendentemente dal fatto che ci siano le Olimpiadi o meno, potrebbe essere un piccolo passo verso un mondo migliore.
Pochi giorni ancora al grande evento…comunque vada, viva lo sport!

 
Articolo di Kaiserniky
A Cura del Gruppo Giornalistico di ScudettoWeb

Precedente Siti utili per le Olimpiadi 2012 Successivo Parte la Dodicesima Stagione!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.