Recensioni 4.0: Undicesima Giornata

Ecco a voi le Recensioni dell’ Undicesima Giornata

Torre878 – Zhaman
Snow Patrol – Chasing Cars(Torre878)
Fabri Fibra – Cuore Di Latta(Zhaman)

L’ undicesima giornata si apre con una sfida tosta, a tratti anche macabra, tra il direttore e il molisano invisibile. Torre presenta un brano colonna sonora di un noto telefilm, un brano d’atmosfera, emozionante e, oseremmo dire, a volte anche struggente.  Zhaman risponde con la cruda e cinica realtà di Fabri Fibra, con un brano ispirato alla tragica vicenda di Novi Ligure. Un brano duro, di riflessione e di ricordo verso le vittime di quel tragico massacro. Se la Competizione deve essere un momento di svago e divertimento per i forumisti, il brano di zhaman ci sembra fuori luogo, tuttavia se vogliamo considerarlo un omaggio a chi non c’è più, ci sembra una buona scelta. Due pezzi totalmente diversi, lasciando da parte il contenuto, di cui abbiamo già detto, melodicamente la critica preferisce il brano del Direttore.

Joey – Zande85
Billy Idol – Dancin’ With Myself(Joey)
Empire Of The Sun – Walking On A Dream(Zande85)

Interessante la gara tra i due pilloni geograficamente agli antipodi. Joey schiera un classico di Billy Idol: un buon rock dal sound allegro e vivace. Zande risponde con un brano di recente fattura, di un gruppo australiano nato da pochi anni. Un brano elettronico, che nonostante abbia un atmosfera soft, strizza un occhio alla musica dance. Gara sostanzialmente equilibrata. Zande questa volta ci sembra abbia "osato"  più del suo rivale. In passato la giuria ha bocciato la musica elettronica, e se rimane coerente  questa volta dovrebbe vincere Joey. Ma sapete com’è…a volte i tempi cambiano!

BrainDamage85 – Mike75
Electric Six – Improper Dancing(BrainDamage85)
Creed – What If(Mike75)

Bizzarra la sfida tra il manager calabro lugano e il nostro "Lino Banfi". Brain propone un pezzo melodicamente complesso, un mix tra rock, pop e dance anni’70-80. Mike invece stupisce e molto. Mai ci saremmo aspettati da un animo quieto come lui un brano del genere aggressivo e cupo..in perfetto stile "knaz". Sfida interessante, per la buona volontà e per il fattore novità ci sentiremmo di premiare Mike.

Zanetti_Capitano – Lallo

Luca Carboni e Riccardo Sinigaglia – Ho Visto Anche Degli Zingari Felici(Zanetti_Capitano)
Consorzio Suonatori Indipendenti – Fuochi Nella Notte (Di San Giovanni)(Lallo)

Musica profonda per lo scontro che vede protagonisti il Moderatore da giardino e la memoria storica del forum. Zanetti con il suo spirito di sinistra ci presenta un brano dal contenuto sociale e sempre attuale. Un brano interessante per abbattere ogni pregiudizio verso chi ci sembra diverso. Lalluzzo, dal canto suo opta per un sound che sa molto di "Setta Satanica". Un brano che può sembrare ripetitivo ma che comunque crea una buona atmosfera. Sfida interessante ed equilibrata, ci si auspicherebbe un pareggio.

Pezzotto – Carea
Black Sabbath – Paranoid(Pezzotto)
Bandabardò – Ubriaco Canta Amore(Carea)

Duello affascinante tra il reporter del forum e il bischero viola. Pezzotto propone un rock aggressivo, e sempre piacevole da ascoltare, tanta adranalina che scorre e che carica "a palla" l’ ascoltatore. Carea opta per una band di "casa sua".  Ritmi a tratti caraibici per lui, una scelta alternativa che può pagarlo bene.La sfida è aperta a qualsiasi risultato, ma per il ritmo alternativo questa volta Carea ci sembra il favorito…Che dirà la giuria?

Canemacchina – AlexPinturicchio10
Afterhours – Bye Bye Bombay(Canemacchina)
Subsonica – Albascura(AlexPinturicchio10)

Innovativa la sfida tra il "Fanatico" e il romano bianconero. Canem propone il rock degli Afterhours, una band che "sa il fatto suo", un buon sound, una buona atmosfera e contenuti di buona fattura. Alex replica al marchigiano con un’ atmosfera cupa, ma con un sound inquietante e coinvolgente. Una bella sfida che ci piacerebbe terminasse in parità.

Tittore – Razorbladeromance
ZZ Top – Concrete And Steel(Tittore)
Live – Lightning Crashes(Acustica)(Razorbladeromance)

La gara tra Tittore e il vincentino magna gati si preannuncia ardua per i votanti. Tittore porta un brano rock dal sound coinvolgente e trascinante. Un brano di buona fattura per il manager toscano. Razor risponde a tono con un brando dolce, d’atmosfera romantica e malinconica che suscita buone emozioni in chi ascolta. Due brani molto interessanti, due stili molto diversi ma entrambi artefici di intense emozioni (anche se differenti). Di poco vedremo favorito razor, ma un vittoria di Tittore ci potrebbe anche stare.

Knaz00 – Mr Barry/Kaiserniky
Funeral Of A Friends – Street Car(Knaz00)
Lucio Battisti – I Giardini Di Marzo(Kaiserniky)

L’ultima battaglia dell’ undicesima giornata è una Sfida tosta ed inedita tra il manager delle tenebre e l’acquatico sostituto temporaneo di Mr. Barry. Knaz presenta un brano dal buon sound, con una buona voce, una buona atmosfera, forse "troppo allegra" per il contenuto del brano. Il Kaiser propone, forse per la prima volta nella storia delle competizioni, un pezzo storico della musica leggera italiana. Un brano d’atmosfera, dalle forti emozioni di un grande di sempre. Sfida interessante..non diciamo nulla sul risultato per questioni di par-condicio

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.